Mammillaria gracilis cv. Arizona Snow

Genere:

Mammillaria

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Mammillaria gracilis è originaria del Golfo del Messico e del Messico nord-orientale. Mammillaria gracilis cv. Arizona Snow è una cultivar.

Sinonimi:

Cactus gracilis
Cactus pulchellus
Cactus regius
Cactus vetulus
Chilita fragilis
Chilita vetula
Escobariopsis gracilis
Escobariopsis vetula
Mammillaria gracilis var. fragilis
Mammillaria gracilis var. pulchella
Mammillaria vetula
Mammillaria grandiflora
Mammillaria kuentziana
Mammillaria pulchella
Mammillaria regia
Mammillaria vetula subsp. gracilis
Neomammillaria fragilis
Neomammillaria vetula

Descrizione:

Mammillaria gracilis cv. Arizona Snow è un piccolo cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. Il cv. Arizona Snow è abbastanza simile alla cv. Oruga. Il cactus ha un portamento ramificato e può raggiungere fino a 8 cm di altezza e 3 cm di diametro. Il fusto è da globoso a cilindrico, di colore verde scuro, costituito da tubercoli prominenti a forma di capezzolo. La pianta si accestisce abbondantemente e questo le conferisce un aspetto a palla di neve. Nella parte superiore dei tubercoli si trovano le areole: bianche, larghe e lanose e portano le spine. Le spine sono corte, spesse e numerose e coprono quasi tutta la superficie della pianta. La fioritura avviene dall’inizio della primavera alla fine dell’estate e la fioritura avviene all’apice del fusto. I fiori sono disposti a cerchio e formano una corona; sono a forma di campana, dal giallo crema al rosato con una striscia centrale brunastra sui numerosi petali. Questo cactus si differenzia molto dalla Mammillaria gracilis per la forma, le dimensioni e per il numero e la disposizione delle spine.

Coltivazione:

La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. La migliore esposizione al sole è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare l’irraggiamento solare diretto nei periodi più caldi. Le temperature minime che la pianta può sopportare sono di 5°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire quindi necessita di essere posta al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare il terreno con pomice e argilla. Usando un vaso perforato, puoi drenare l’acqua in eccesso. Annaffiare durante il periodo vegetativo ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. È sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse e sospendere le concimazioni durante l’inverno. Rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.

Propagazione:

La propagazione può avvenire per talea o per seme. Per talea si può effettuare il taglio durante la primavera ; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terreno franco sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Il nome del genere deriva dal latino ‘Mammilla’ che significa ‘capezzolo’ e si riferisce alla forma dei numerosi tubercoli che sono il tratto distintivo di questo genere. Il nome specifico “gracilis”, probabilmente si riferisce invece ai fusti che tendono a staccarsi facilmente e a mettere radici in primavera ed estate, per riprodurre la specie. Il nome della cultivar si riferisce alle spine che assomigliano a  piccoli fiocchi di neve.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca