Matucana intertexta
Genere:
Matucana
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Matucana intertexta si trova solo in Perù, più precisamente nella zona di Cajamarca, occupando un’area di 800 km2. Fiorisce in regioni con altitudini comprese tra 2.000 e 2.600 metri e si trova comunemente nelle valli tra le montagne delle Ande. Sebbene corra rischi di raccolta e traffico illegale, viene coltivata anche per le sue qualità ornamentali.
Sinonimi:
Borzicactus intertextus
Borzicactus intertextus var. celendinensis
Matucana celendinensis
Matucana intertexta var. celendinensis
Matucana intertexta var. intertexta
Submatucana intertexta
Descrizione:
Matucana inertexta è un cactus dalla forma globosa a crescita bassa originario del Perù, è parente di Matucana aurantiaca. Tuttavia, differisce da quest’ultima per avere 15-25 costole crenate, 1-4 spine centrali con punta marrone e fiori giallo oro. Tipicamente, Matucana inertexta cresce come pianta solitaria o talvolta forma alcuni rilievi attorno alla base. Il fusto della pianta è leggermente cilindrico, misura circa 20 cm di altezza e fino a 18 cm di larghezza, occasionalmente può crescere fino a 30 cm. I fiori sono alquanto simmetrici, sottili e possono crescere fino a 7 cm e 3 cm di larghezza. Hanno segmenti che vanno dal giallo dorato all’arancio pallido (con occasionalmente il rosa) e i loro apici sono rosso sangue o viola. Matucana inertexta fiorisce tipicamente dalla primavera all’inizio dell’estate. Infine è fondamentale notare che è uno dei cinque cactus identificati nel gruppo Matucana aurantiaca.
Coltivazione:
Matucana intertexta è una pianta che cresce facilmente durante l’estate in terreni aridi, rendendola poco pratica per gli spazi chiusi dove l’irrigazione potrebbe causare danni. Sebbene cresca lentamente nel suo ambiente naturale, prospera e cresce molto più velocemente nelle serre. Ha bisogno di un terreno ben drenante e sabbioso, il vaso dovrebbe essere profondo per accogliere il fittone. Il rinvaso va effettuato ogni anno in primavera e dopo questo, non dovresti annaffiarla per una settimana per evitare danni alle radici. Matucana intertexta cresce meglio in luoghi ben illuminati, ma può comunque tollerare un po’ d’ombra. Durante la stagione di crescita, è meglio annaffiarla raramente e mantenerla asciutta durante l’inverno. Per garantire una crescita sana e una forma naturale, dovrebbe essere fertilizzata utilizzando un fertilizzante ad alto contenuto di potassio e micronutrienti che dovrebbero essere diluiti a un mezzo della concentrazione raccomandata sull’etichetta. Una buona ventilazione è fondamentale perché l’aria stagnante favorisce l’umidità. Sebbene sia quasi esente da parassiti in buone condizioni, ne può attirare diversi come ragni rossi, afidi, cocciniglie, squame e tripidi. L’irrigazione eccessiva o la coltivazione in spazi scarsamente ventilati spesso causano il marciume radicale, che è un problema comune. Per sopravvivere al gelo lieve, Matucana intertexta necessita di una temperatura invernale minima di circa 5°C e di un’atmosfera secca.
Propagazione:
Matucana intertexta viene tipicamente propagata attraverso l’uso di semi, sebbene i germogli siano rari. I semi vanno piantati in vasi contenenti terreno sabbioso ben drenante e di tessitura fine. Il momento ottimale per piantarli è durante la primavera, quando le temperature sono calde. Dopo la semina si applica un sottile strato di sabbia e si annaffia il terreno da sotto il contenitore, con l’aggiunta di fungicida per evitare che si inumidisca. Per una o due settimane dopo la semina, i vasi dovrebbero essere coperti con vetro trasparente per aumentare i livelli di umidità. Una volta che le piantine emergono, il vetro dovrebbe essere sostituito con un panno leggermente ombreggiato e le piante dovrebbero essere spruzzate con acqua due volte al giorno per due settimane. Le piante non dovrebbero essere disturbate finché non avranno un apparato radicale ben consolidato, a quel punto potranno essere trapiantate in piccoli vasetti individuali.
Curiosità:
Nonostante la sua popolarità, Matucana intertexta è considerata una specie minacciata a causa della perdita di habitat, della raccolta illegale e di altri fattori.
Oltre ad essere una pianta bella e affascinante, si ritiene che questo cactus abbia anche potenziali usi medicinali, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per esplorarne appieno le proprietà.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com