Monadenium ellenbeckii

Genere:

Monadenium

Famiglia:

Euphorbiaceae

Habitat:

Monadenium ellenbeckii è originario dell’Etiopia, della Somalia e del Kenya settentrionale, dove cresce in pendii rocciosi ad un’altitudine compresa tra 1150 e 1800 metri.

Sinonimi:

Euphorbia bisellenbeckii
Monadenium ellenbeckii f. caulopodium
Monadenium zavattarii

Descrizione:

Il Monadenium ellenbeckii, è una succulenta perenne a “forma di cactus”; ha un fusto verde molto ramificato, snello e ricurvo. Gli steli verde brillante, simili a serpenti, si diramano da uno centrale, eretto. I suoi fusti possono raggiungere una lunghezza di 1,5 metri, sono leggermente incanalati longitudinalmente e occasionalmente producono piccole foglie cicatriziali, sessili e vistose, ricoperte di morbidi peli. Le foglie di solito si raggruppano in una struttura a rosetta nella parte superiore. I fiori sono di colore verde-giallastro e piccoli (lunghezza 1,5 centimetri), portati su cime terminali che si formano durante l’estate.

Coltivazione:

Ecco i nostri suggerimenti per la coltivazione di Monadenium ellenbeckii:
La pianta preferisce luoghi semi – ombreggiati, evitare l’esposizione diretta ai raggi solari.
Tenerla sempre a temperature superiori ai 15°C. Si può utilizzare una serra calda o semplicemente metterla in casa durante l’inverno.
Annaffiare solo durante il periodo vegetativo; vale a dire, primavera ed estate, quando dovrà essere irrigata una volta alla settimana. Sospendere l’annaffiatura, o annaffiare ogni 3-4 settimane, durante l’inverno.
Scegliere un terreno standard per cactus, ben drenato e ricco di minerali. Concimare una volta all’anno durante il periodo vegetativo, utilizzando un concime a basso contenuto di azoto o qualsiasi prodotto specifico per succulente e diluendolo con le annaffiature a metà delle dosi consigliate in etichetta.
Utilizzare vasi larghi e rinvasare almeno una volta all’anno, poiché questa pianta tende a formare grossi cespi.

Propagazione:

La propagazione di questa pianta può avvenire sia per talea che per seme. Semina a temperature intorno ai 20° durante la primavera. In alternativa, puoi fare delle talee dalle sezioni dello stelo e poi radicarle in primavera e in estate.

Curiosità:

Descrizione:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca