Myrtillocactus geometrizans cv. fukurokuryuzinboku

Genere:

Myrtillocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

M. geometrizans è originario dell’altopiano centrale del Messico, ma la cultivar fukurokuryuzinboku è una cultivar prodotta in vivaio, in Giappone come si può vedere dal nome.

Sinonimi:

Myrtillocactus geometrizans forma mostruosa
Myrtillocactus geometrizans v. monstrose
Breast Cactus
Titty cactus
Booby cactus

Descrizione:

M. geometrizans cv. fukurokuryuzinboku è molto raro e molto apprezzato dai collezionisti. È particolare per la forma a stelo dei tubercoli che ricordano i seni femminili. Il cactus è molto simile al più comune M. geometrizans, noto anche come “candela blu”. Il fusto grigio-azzurro è colonnare e composto da tubercoli rigonfi e rami appena ramificati. I tubercoli portano da 3 a 5 spine appuntite, lunghe alla base del fusto e corte verso l’apice. La fioritura è in marzo ei fiori sono piccolissimi, bianco-verdastri; le piante di questo genere portano piccoli frutti commestibili viola. La pianta è un cactus a crescita lenta e non fiorisce prima di raggiungere i 60 cm di altezza; il diametro può raggiungere i 4 cm e la pianta può crescere fino a 4 m di altezza.

Coltivazione:

Il cactus necessita di un terreno ben drenato, il miglior mix è composto da terriccio, sabbia e pomice. Puoi annaffiare regolarmente durante l’estate, ma dovresti aspettare sempre che si asciughi prima di annaffiare di nuovo. Durante l’inverno potete sospendere le annaffiature, ma se vedete che il fusto sta appassendo potete dare un po’ d’acqua. M. geometrizans cv. fukurokuryuzinboku  ha bisogno di una leggera ombreggiatura quando è giovane e di un’esposizione in piena luce successivamente. Attenzione alle temperature, perché il cactus muore a temperature inferiori a -4°C e soffre a temperature inferiori a 10°C. È importante rinvasare la pianta ogni 2 anni, o ogni volta che vedi che il vaso è troppo piccolo per le radici; dopo il rinvaso si consiglia di annaffiare per far aderire la pianta al terreno. La pianta necessita di una concimazione minima, è sufficiente una concimazione azotata all’anno.

Propagazione:

La propagazione può essere realizzata tramite seme o talea. La talea va fatta durante l’estate, la pianta infatti riesce ad attecchire solo nella stagione calda e si consiglia di lasciare asciugare il taglio per 2-3 settimane prima della messa a dimora.

Curiosità:

Myrtillocactus significa “cactus mirtillo”, il suo nome è dovuto al suo frutto che è minuscolo, commestibile, dolce e assomiglia ai mirtilli.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca