Neobuxbaumia polylopha f.crestata
Genere:
Neobuxbaumia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
N. polylopha è originaria del Golfo del Messico e del Messico nord-orientale dove la pianta cresce in canyon calcarei e può diffondersi fino a 1300 m. di altitudine.
Sinonimi:
Cephalocereus polylophus
Carnegiea polylopha
Carnegiea polylopha
Cereus polylophus
Pilocereus polylophus
Descrizione:
N. polylopha è un raro cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha portamento eretto e può raggiungere fino a 15 m di altezza. La forma crestata è più piccola e ha portamento prostrato ma può raggiungere fino a 1 m di diametro. Nella forma normale il fusto è colonnare disposto in nervature con numerose spine. Nella forma crestata, il fusto cresce a forma di ventaglio o onda e solitamente si dirama dalla base, assumendo forme scultoree molto ricercate. La forma crestata presenta tante piccole areole bianche sparse su tutta la superficie. Le spine sono grigio-giallastre, piccole e tendono a cadere con l’età. Ogni areola porta 1 spina centrale e 4-8 spine radiali.
Coltivazione:
Neobuxbaumia polylopha f.crestata è una pianta a crescita rapida, facile da coltivare che può crescere di 15-20 cm all’anno. La migliore esposizione è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare l’irraggiamento solare diretto nei periodi più caldi. La pianta non ama temperature inferiori agli 8°C quindi necessita di essere posta al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare il terreno di pomice, argilla e terra. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più rapida e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Dovresti rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.
Propagazione:
La propagazione può avvenire per talea o per seme. Per talea si può effettuare il taglio durante la primavera ; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare il seme in un terreno franco sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità e ad una temperatura di 14 C°.
Curiosità:
La forma crestata è una mutazione naturale che si è verificata nella popolazione di N. polylopha e che è stata selezionata e propagata vegetativamente. Il nome generico è stato dato in onore di Franz Buxbaum, botanico; il suo prefisso “Neo”, che significa “Nuovo”, è stato dato per distinguere il genere da “Buxbaumia”, che è invece un genere di muschi.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com