Notocactus buiningii (Parodia buiningii)
Genere:
Notocactus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Brasile meridionale, Uruguay settentrionale
Sinonimi:
Parodia buiningii
Ritterocactus buiningii
Notocactus buiningii è un piccolo cactus di forma globosa ribassata, che arriva a misurare circa 12 cm. di diametro e 8 cm. di altezza, di colore verde o verde glauco. Le costolature sono generalmente in numero di 16, ben distinte e di forma appuntita. Le areole incassate all’apice delle costole, sono lanuginose nelle giovani piante per poi denudarsi con la maturità della pianta. Le spine centrali sono in numero di 3-4, lunghe 2-3 cm., di colore avorio con la base marrone – rossiccia, mentre quelle radiali sono in numero di 2-3, dello stesso colore ma un po’ più corte.
I fiori che spuntano all’apice del fuso, sono grandi rispetto alla pianta: misurano circa 7-8 cm. di larghezza e di altezza, sono di colore giallo chiaro, iridescenti con lo stigma rosso violaceo. Fiorisce in estate. I frutti hanno una base allungata e misurano circa 3 cm.
Consigli per la coltivazione:
Scegliere posizioni luminose (può resistere anche nelle ore più calde ai i raggi solari diretti); preferisce temperature miti ma, con terreno asciutto può sopravvivere a temperature vicine allo 0° C.
Annaffiare moderatamente durante la stagione vegetativa lasciando sempre asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra; sospendere le irrigazioni in inverno. Usare un terreno drenante per evitare il ristagno di acqua e il marciume radicale.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com