Notocactus concinnus (Parodia concinna)

Genere:

Notocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Il Notocactus concinnus è originario del Brasile meridionale e dell’Uruguay dove cresce su affioramenti rocciosi in praterie o pampa e può diffondersi fino a 300 m di altitudine.

Sinonimi:

Parodia concinna
Astrophytum caespitosum
Echinocactus apricus
Echinocactus caespitosus
Echinocactus concinnus
Frailea caespitosa
Malacocarpus apricus
Malacocarpus caespitosus
Notocactus agnetae
Notocactus apricus
Notocactus tabularis
Notocactus blaauwianus
Notocactus caespitosus
Notocactus concinnioides
Peronocactus tabularis
Parodia caespitosa

Descrizione:

Il Notocactus concinnus è un comune cactus perenne appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. Questa pianta cresce solitaria ma a volte può ramificarsi dalla base. Il fusto è da globoso a sferico e può raggiungere fino a 10 cm di altezza e 10 cm di diametro; all’apice è depresso da verde chiaro a verde scuro ed è diviso in 16-20 coste formate da tubercoli. Le areole sono bianche, lanose e portano le spine: le 9-25 spine radiali sono lunghe, sottili, pelose, da biancastre a giallastre e molto vicine tra loro; le 1-4 spine centrali sono più lunghe, come setole, da brunastre a rossastre e rivolte verso il basso. La fioritura avviene tra la primavera e l’estate e i fiori spuntano all’apice dello stelo.
I fiori sono grandi, imbutiformi, vistosi e accattivanti con petali giallo brillante e stami gialli con punte rosse. I frutti sono verdi e globosi, contenenti semi neri lucidi. Questo piccolo cactus è l’ideale per dare bellezza e colore al tuo ufficio e alla tua casa.

Coltivazione:

La pianta ha un tasso di crescita molto lento ma è facile da coltivare. La migliore esposizione al sole è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare i raggi diretta nei periodi più caldi. La temperatura minima che la pianta può sopportare è7°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire quindi è necessario proteggerla o spostarla al chiuso. E’ consigliato un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Usare fertilizzanti specifici per succulenta durante la stagione vegetativa. E’ consigliato rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Effettuare il taglio durante la primavera. Lasciare asciugare per qualche giorno la superficie del taglio. Dopo che si è formato un callo si può adagiare la talea sul terreno. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso franco e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Il nome Notocactus deriva dal greco ‘nòtos’ che significa meridionale. Questo genere inaftti cresce più a sud rispetto a molte altre cactaceae che crescoono in America centrale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca