Notocactus werdermannianus f. mostruosa spiralis

Genere:

Notocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

N. werdermannianus è originario del Brasile meridionale e dell’Uruguay

Sinonimi:

Parodia werdermanniana
Notocactus ferrugineus
Notocactus memorialis
Notocactus vanvlietii
Notocactus vanvlietii var. gracilis
Notocactus werdermannianus f. ferrugineus
Peronocactus werdermannianus
Wigginsia werdermanniana

Descrizione:

N. werdermannianus è un cactus molto ricercato dai collezionisti che appartiene alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha una forma cilindrica e a spirale e può raggiungere fino a 13 cm di altezza e 10 cm di diametro. Il gambo è globoso, di colore da verde chiaro a verde-giallastro ed è disposto in numerose costolature costituite da piccoli tubercoli. I tubercoli portano areole lanose bianche poste molto ravvicinate tra loro che fondendosi formano una linea continua. Sulle areole sono poste le spine radiali e le spine centrali. Le spine centrali sono rossastre, appuntite e rivolte verso il basso, le spine radiali sono giallastre. I fiori sono piccoli con petali gialli e stimmi rossi. La forma mostruosa spiralis rende ogni pianta unica con le sue forme ornamentale e le sue areole che si fondono per formare linee concentriche.

Coltivazione:

Notocactus werdermannianus f. mostruosa spiralis ha un tasso di crescita lento ma non è difficile da coltivare. La migliore esposizione è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare l’irraggiamento solare diretto nei periodi più caldi. La temperatura minima che la pianta può sopportare è 7°C; al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire quindi necessita di essere posta al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare il terreno con pomice e argilla. Usando un vaso perforato, puoi drenare l’acqua in eccesso. Durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. È sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse e sospendere le concimazioni durante l’inverno. È consigliato rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia

Propagazione:

La propagazione può avvenire per seme o per talea. Per talea puoi tagliare un offset durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più offset contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terreno franco sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità; le temperature di germinazione sono comprese tra 20 e 28 °C.

Curiosità:

Il fusto della pianta tende a spaccarsi e spezzarsi; questo non è un difetto ma una caratteristica che permette alla pianta di sviluppare forme originali e strane.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca