Opuntia cylindrica f. crestata
Genere:
Opuntia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
L’Opuntia cylindrica è originaria di Colombia, Ecuador e Perù. La forma crestata ha origine in giardino.
Sinonimi:
Austrocylindropuntia intermedia
Cactus coranarius
Cactus cylindricus
Cereus cylindricus
Cylindropuntia cylindrica
Cylindropuntia intermedia
Opuntia bradleyi
Descrizione:
L’Opuntia cylindrica f. crestata è un comune cactus arbustivo appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha un portamento eretto e a ciuffi e può raggiungere i 4 m di altezza e le radici sono fibrose, fittonanti e profonde, che servono per immagazzinare acqua. I segmenti del fusto, chiamati cladodi, sono di colore verde brillante, da rotondi a obovati, appiattiti e spessi. Nella forma crestata, il fusto cresce a forma di ventaglio o di onda e di solito si dirama dalla base, assumendo forme scultoree molto ricercate. I cladodi nella forma crestata sono fusi insieme e sono irriconoscibili. Le areole sono biancastre e lanose e portano glochidi che sono corti aculei, barrati in punta e caratteristici solo della sottofamiglia Opuntioideae della famiglia delle Cactaceae. Nella forma normale la fioritura avviene dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e i fiori sono portati all’apice dei cladodi, ma la forma crestata non fiorisce. I fiori sono campanulati e di colore rosso mattone o arancione e i frutti sono bacche globose, carnose e di colore verde-giallo.
Coltivazione:
È una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta ha bisogno di un’esposizione in pieno sole, ma preferisce l’ombra parziale durante l’estate. L’esposizione prolungata alla luce diretta del sole può causare scottature e bruciature. La resistenza massima al freddo è di 3 °C, quindi si raccomanda di non esporre la pianta a temperature inferiori perché possono causare la rottura del fusto o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Il terreno deve essere ben drenante e poroso, quindi si può usare un normale terriccio per cactus o una miscela di terriccio fertile, sabbia e pomice che deve essere sempre posizionata sul fondo del vaso. È importante ricordare di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente durante il periodo vegetativo e deve essere proporzionale alle dimensioni del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni 7-10 giorni e in estate può essere annaffiata ogni 3-5 giorni. Si consiglia di diminuire la quantità d’acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo non ha bisogno di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una in estate. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, è possibile rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso deve essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo; di solito si effettua ogni 3-4 anni. È importante fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.
Propagazione:
La pianta può essere propagata esclusivamente per talea di propaggine. Le talee possono essere utilizzate in primavera tagliando una talea e lasciandola asciugare fino alla formazione di un callo. In seguito deve essere posizionata in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono fare due o più talee contemporaneamente ed è consigliabile utilizzare l’ormone radicante alla base della talea per stimolare lo sviluppo delle radici. Per le talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.
Curiosità:
L’Opuntia prende il nome da “Opunte”, capitale della Locride nell’antica Grecia.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com