Opuntia inamoena

Genere:

Opuntia

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Opuntia inamoena è originaria del Brasile nord-orientale e del Brasile sud-orientale dove la pianta cresce in affioramenti rocciosi o in terreni sabbiosi e può estendersi fino a 1550 m di altitudine.

Sinonimi:

Tacinga inamoena
Opuntia inamoena var. flaviflora
Opuntia inamoena f. spinigera
Platyopuntia inamoena
Platyopuntia inamoena f. spinigera

Descrizione:

Opuntia inamoena è un  cactus arbustivo appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha un portamento prostrato, a cespo, e può raggiungere i 50 cm di altezza. I segmenti del fusto, detti cladodi, sono di colore verde grigiastro, da tondi a obovati, appiattiti e spessi. Le radici sono fibrose, profonde, a fittone per immagazzinare acqua. Le piccole areole di colore grigio tendente al giallo, da giovani sono piene di minuscoli glochidi (spine sottilissime) bruno-giallastri. La fioritura avviene dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e i fiori sono portati all’apice dei cladodi. Questi sono campanulati, molto grandi, vistosi, dal rosso mattone all’arancione all’esterno e giallo brillante all’interno. I fiori sono diurni e durano pochi giorni; i frutti sono bacche globose, di colore verde scuro, carnose e commestibili.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La migliore esposizione al sole è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori ai 3°C quindi nei periodi più freddi necessita di essere messa all’interno. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare al terreno pomice e l’argilla. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Innaffiare durante il periodo vegetativo ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per piante grasse; smettere di concimare per tutto l’inverno. Dovresti rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Tagliare durante la primavera e poi lasciare asciugare il taglio; dopo qualche giorno si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso franco e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Opuntia prende il nome da “Opunte”, la capitale della regione della Locride nell’antica Grecia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca