Opuntia monacantha

Genere:

Opuntia

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

L’Opuntia monacantha è originaria del Brasile nord-orientale, del Brasile meridionale, del Brasile sud-orientale, del Paraguay e dell’Uruguay dove la pianta cresce in aree semiaride, temperate calde e subtropicali e può diffondersi fino a 2000 m di altitudine.

Sinonimi:

Cactus indicus
Cactus monacanthos
Cactus urumbeba
Opuntia deflexa
Opuntia gracilior
Opuntia inermis
Opuntia lemaireana
Opuntia monacantha var. deflexa
Opuntia monacantha var. gracilior
Opuntia monacantha var. variegata
Opuntia roxburghiana
Opuntia vulgaris
Opuntia vulgaris var. lemaireana

Descrizione:

Opuntia monacantha è un cactus perenne appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha un portamento arbustivo eretto e può raggiungere fino a 6 m di altezza e 20 cm di diametro. La pianta sviluppa un tronco definito e il fusto è molto ramificato in alto. I segmenti sono da oblunghi a ovati, fino a 30 cm di diametro, di colore verde brillante ricoperti di areole lanose. Ogni areola porta 1-2 spine, lunghe fino a 4 cm, di colore da marrone giallastro a marrone rossastro scuro. I glochidi sono spine corte, barbute in punta, estremamente dolorose (sono una caratteristica della sottofamiglia Opuntioideae, della famiglia Cactaceae). La fioritura avviene dalla tarda primavera alla fine dell’estate ed i fiori sono portati all’apice dei segmenti. I fiori sono appariscenti, grandi, dal giallo al rossastro con stili e stigmi bianchi. I frutti sono viola rossastri a forma di pera.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita rapida, facile da coltivare. La pianta necessita di un’esposizione diretta tutto l’anno, questo favorirà una fioritura rigogliosa. L’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare ustioni e punti bruciati. La pianta può tollerare temperature fino a 45° C e brevi periodi di gelo, ma il freddo prolungato danneggerà o ucciderà la pianta. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C permettono alle piante di entrare in riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno dovrebbe essere ben drenante e poroso, quindi puoi usare un terreno per cactus standard o un mix di terreno fertile e sabbia. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. L’irrigazione può essere effettuata regolarmente durante il periodo vegetativo. L’irrigazione è proporzionale alla dimensione del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera ed autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni 7-10 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. E’ sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con concimi specifici per piante grasse e sospendere la concimazione durante l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.

Propagazione:

La pianta può essere propagata esclusivamente per talea. Dopo aver tagliato e ripiantato le talee posiziona il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere piantate. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.

Curiosità:

Opuntia prende il nome da “Opunte”, capoluogo della regione della Locride nell’antica Grecia. L’epiteto specifico monacantha deriva dal greco e significa letteralmente “con una spina”.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca