Opuntia subulata
Genere:
Opuntia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
L’Opuntia subulata è originaria della Bolivia, della Colombia e del Perù ed è ora ampiamente distribuita in Sud America e anche in alcune parti dell’Europa meridionale. La pianta cresce in zone semiaride dove può diffondersi fino a 2900 m di altitudine.
Sinonimi:
Austrocylindropuntia subulata
Cylindropuntia subulata
Pereskia subulata
Pereskiopsis subulata
Descrizione:
Opuntia subulata è un popolare cactus arbustivo appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. Questa pianta è molto diversa dalle altre opunzie: è priva di cuscinetti fogliari e ha foglie carnose persistenti, cosa insolita per i cactus; questa specie si distingue anche per la fioritura non completamente aperta. La pianta ha portamento colonnare eretto e può raggiungere fino a 4 m di altezza e 10 cm di diametro. La pianta può sviluppare un unico fusto eretto o ramificare dalla base. Il tronco ha una corteccia liscia e marrone e le sue areole possono portare grappoli di 8 o più spine. Da giovane il gambo è costituito da tubercoli a forma di diamante. I tubercoli sono grandi, depressi e disposti a spirale. Le areole sono lanose, biancastre a volte prive di spine, ma di solito recano 1-2 spine sottili. Le spine sono erette, robuste, gialle o bianche grigiastre fino a 8 cm di lunghezza. Le foglie sono persistenti, verde chiaro, appuntite, a punteruolo, dritte o leggermente arcuate sopra lunghe fino a 12 cm. La fioritura avviene durante l’estate e i fiori sono portati all’apice dei rami. I fiori sono piccoli, rosso pallido, non completamente aperti con stili e stimmi rosso-arancio. I frutti sono oblunghi, di colore rosso porpora contenenti pochi semi.
Coltivazione:
Questa è una pianta a crescita rapida, facile da coltivare. La pianta necessita di un’esposizione al sole diretta tutto l’anno, questo favorirà una fioritura rigogliosa. Opuntia subulata può tollerare temperature fino a 45° C e brevi periodi di gelo, ma il freddo prolungato danneggerà o ucciderà la pianta. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C permettono alle piante di entrare in riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno dovrebbe essere un terreno ben drenante e poroso; quindi, puoi usare un terreno per cactus standard o un mix di terreno fertile e sabbia. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Durante il periodo vegetativo puoi annaffiare la pianta ogni 5 giorni con mezzo bicchiere d’acqua, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo motivo non necessita di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco; di solito è fatto ogni anno. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.
Propagazione:
La propagazione avviene solitamente per talea ma è possibile anche la semina. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. La propagazione per seme è sconsigliata per questa specie perché molto lenta. Per velocizzare la propagazione, puoi provare a immergere i semi in acqua per 1 giorno. Semina i semi in un terriccio sabbioso e conservali in condizioni calde e umide. I semi germineranno in 7-14 giorni, ma ricorda di evitare la luce solare diretta per le piantine e di tenerle ventilate.
Curiosità:
Opuntia prende il nome da “Opunte”, capoluogo della regione della Locride nell’antica Grecia. L’epiteto specifico deriva dal latino e significa “punteruolo” e fa riferimento alla forma delle foglie.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com