Oreocereus celsianus

Genere:

Oreocereus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

O. celsianus è originario dell’Argentina nord-occidentale, Bolivia, Perù dove la pianta cresce nella regione andina semiarida su suoli rocciosi e può diffondersi fino a 3600 m di altitudine.

Sinonimi:

Borzicactus celsianus
Borzicactus fossulatus
Cereus bruennowii
Cereus celsianus
Cleistocactus celsianus
Oreocereus neocelsianus
Pilocereus bruennowii
Pilocereus brunnowianus
Pilocereus brunnowii
Pilocereus celsianus var. bruennowii

Descrizione:

Oreocereus celsianus è uno straordinario cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. Il fusto è eretto, spesso, colonnare, disposto in 9-25 coste. La pianta si ramifica dalla base e può raggiungere fino a 3 m di altezza. Le coste sono di colore verde scuro e ricoperte da lunghi peli bianchi che avvolgono il gambo. Le areole sono grandi, bianche e lanose e portano molte spine: quelle centrali sono robuste e giallastre e le spine radiali sono 7-9. La fioritura avviene in primavera, appare lateralmente quasi nella parte superiore della pianta. I fiori sono a forma di imbuto, diurni, dal rosa pallido al rosso scuro con filamenti rossi. Il frutto è globoso e giallo.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta necessita di un’esposizione in pieno sole ma si consiglia di evitare l’irraggiamento solare diretto nei periodi più caldi. La pianta non ama temperature inferiori ai 4°C quindi deve di essere spostata al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti soggetta. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente in primavera ed estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più veloce e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per cactacee; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.

Propagazione:

La propagazione può avvenire per talea o per seme. Per talea si può effettuare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare il seme in un terreno franco sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Oreocereus potrebbe essere tradotto come “Monte Cereus”: dal greco “òros” (monte). Probabilmente perchè in natura cresce solo ad alta quota.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca