Orostachys
Genere: Orostachys
Famiglia: Crassulaceae
Habitat: Zone temperate dell’Asia
Coltivazione: Orostachys è una pianta originaria di climi temperati .Per la coltivazione ha bisogno di una posizione soleggiata; deve essere innaffiato con parsimonia, solo quando la terra è completamente asciutta in primavera ed estate, sospendendo del tutto le irrigazioni in inverno.
Curiosità: Il suo nome deriva dal greco “òros” (montagna) e stachys (spiga) quindi “spiga di montagna” per la forma dei fiori e per l’altitudine dove cresce in natura.
OROSTACHYS: caratteristiche salienti
Il genere Orostachys raggruppa una ventina di crassulacee originarie delle zone temperate di Cina, Giappone, Kazakhstan, Corea, Mongolia e Russia.
Sono succulente a consistenza erbacea biennale; hanno foglie carnose che hanno talvolta forma lineare, altre ovale e che si riuniscono in rosette. Il colore è tendenzialmente verde chiaro, a volte con screziature violacee. Secondo la specie, le rosette possono essere piccole e numerose oppure poche e molto grandi.
Le radici sono fibrose e prive di rizoma.
Dal centro della rosetta nasce uno stelo che porta un’infiorescenza (la spiga che dà origine al suo nome). Dopo la fioritura, la rosetta muore.
Orostachys iwarenge
Orostachys spinosus
Varietà e Tipologie
Di questo tipo di pianta ne esistono circa 20 specie. La più diffusa in commercio, per la sua bellezza, è l’Orostachys spinosus
Orostachys aggregata
O. boehmeri
O. cartilaginea
Orostachis chanetii
O. fimbriata
O. furusei
O. iwarenge
O. japonica
O. malacophilla
O. minuta
O. paradoxa
O. sikokiana
O. spinosa
O. thyrsiflora
Consigli per la coltivazione
Orostachys è una pianta originaria di climi temperati e si adatta bene, perciò, a vivere a queste latitudini.
Ecco gli altri nostri consigli per la coltivazione:
- ESPOSIZIONE:Prediligere una posizione molto soleggiata.
- TEMPERATURA:In inverno resiste bene a temperature prossime allo 0° C., ma non deve essere esposta a gelate troppo prolungate.
- INNAFFIATURE:Annaffiare moderatamente in primavera ed estate, solo quando il terreno è completamente asciutto; sospendere del tutto le irrigazioni in inverno.
- TERRENO:Utilizzare un terriccio misto ben drenante.
- CONCIMAZIONE:Pianta rustica e biennale, una volta messa a dimora nel terriccio fresco non ha particolari necessità di concimazione.
- RINVASO:Non è necessario il rinvaso. Prediligere vasi larghi e non troppo profondi.
- RIPRODUZIONE:La moltiplicazione avviene molto semplicemente per talea. Si possono usare le rosette, staccandole e interrandole, oppure le singole foglie. La talea va interrata in primavera.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com