Othonna cremnophila

Genere:

Othonna

Famiglia:

Asteraceae

Habitat:

Othonna cremnophila è originaria delle Province del Capo dove la pianta cresce su fessure di quarzo sulle scogliere esposte a sud e può diffondersi fino a 1000 m di altitudine.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi.

Descrizione:

Othonna cremnophila è un arbusto succulento resistente alla siccità appartenente alla famiglia botanica delle Asteraceae. Il fusto è eretto, tozzo, cilindrico, alto 60 cm, poco ramificato, di colore verde chiaro. Gli steli cilindrici sono ricoperti da uno strato denso, bianco e lanoso di tricomi e da una fioritura polverosa che aiuta a prevenire la perdita di umidità nell’habitat asciutto della parete rocciosa. Il fusto con l’età diventa legnoso e di colore marrone chiaro. Le foglie crescono in cespi all’estremità dei rami e sono obovate, di colore verde chiaro e cadono in tarda primavera. La fioritura avviene in autunno e i fiori sono portati all’apice dei rami. I fiori sono simili a margherite e di colore giallo brillante. La pianta ha un caudex legnoso spesso a forma di rapa che può raggiungere i 15 cm di lunghezza e 8 cm di diametro.

Coltivazione:

La pianta ha un ritmo di crescita lento ma è facile da coltivare. L’ esposizione migliore è la luce diretta del sole, quindi può essere posizionata all’aperto facendo attenzione nelle giornate più calde. L’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare ustioni e punti bruciati. La pianta non ama temperature inferiori ai 10°C quindi necessita di essere posta al chiuso nei periodi più freddi. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C permettono alle piante di entrare in riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Il terreno dovrebbe essere un terreno ben drenante e poroso; quindi, puoi usare un terreno per cactus standard o un mix di terreno fertile e sabbia. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. L’irrigazione può essere effettuata regolarmente durante il periodo vegetativo. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con mezzo bicchiere d’acqua ogni settimana; in estate si può annaffiare con due bicchieri d’acqua alla settimana; in inverno sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo motivo non necessita di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce è utilizzare le talee. Per talea si può effettuare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. La propagazione per seme è sconsigliata per questa specie perché molto lenta. Per velocizzare la propagazione, puoi provare a immergere i semi in acqua per 1 giorno. Semina i semi in un terriccio sabbioso e conservali in condizioni calde e umide.

Curiosità:

Il nome generico Othonna deriva probabilmente dalla parola greca othonne, per lino o stoffa, e si riferisce alle morbide foglie di alcune specie. L’epiteto specifico deriva dal greco e significa “amante delle rupi” e fa riferimento all’habitat in cui la pianta è solita crescere.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca