Pachyphytum ‘Captain Jessop’

Genere:

Pachyphytum

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Pachyphytum ‘Captain Jessop’, è un ibrido tra P. bracteosum e P. viridae, quindi non esiste in natura. Tuttavia, il genere Pachyphytum è originario del Messico, dove di solito dimora in scogliere ombreggiate situate ad altitudini fino ai 2000 metri, in aree molto secche e ventose.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per questa specie.

Descrizione:

Il Pachyphytum ‘Captain Jessop’ è una pianta grassa perenne con steli prostrati e pendenti e foglie disposte a rosetta. È un ibrido tra P. bracteosum e P. viridae. La pianta ha l’aspetto di un grappolo di fusti flessibili di colore verde-grigiastro, alti circa 10 cm, con all’apice una rosetta di foglie. Le rosette sono disordinate, nel senso che le foglie non sono disposte nel tipico modo circolare di quelle regolari, ma risultano più caotiche e fitte sugli steli. Le foglie sono spiccatamente succulente, quasi cilindriche e allungate. La caratteristica che rende P. ‘Captain Jessop’ così ricercata tra gli amanti delle succulente è soprattutto il rosso intenso delle sue foglie, che viene esaltato dall’esposizione alla luce solare diretta e dalle temperature fresche. A differenza di altri ibridi, i fiori, sebbene piccoli e poco appariscenti, sono molto belli: sono piccoli e situati su strutture appuntite, ricurve e ricadenti nella parte superiore di steli allungati, solitamente più lunghi dell’intero stelo, che nascondono i fiori con i loro sepali carnosi, di colore verde-bluastro. I petali del fiore vanno invece dall’arancione al rosso.

Coltivazione:

Uno dei motivi per cui il Pachyphytum ‘Captain Jessop’ è così ricercato e apprezzato tra gli amanti delle succulente è la sua facilità di coltivazione. Si consiglia di posizionarlo in un luogo luminoso, completamente esposto ai raggi diretti del sole, soprattutto in autunno. Un’esposizione diretta ai raggi solari infatti esalterà il colore delle sue foglie, rendendolo molto più intenso e profondo. Conservare a temperature miti: mai sotto gli 8 °C. Durante l’inverno, se si vive in zone a clima freddo, si consiglia di metterla in casa o, comunque, di metterla al riparo. Poiché la sua stagione di crescita è in primavera ed estate, dovrà essere annaffiato regolarmente in estate e con parsimonia in autunno e inverno, aspettando che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione (una volta alla settimana in primavera ed estate e una volta al mese in autunno e in inverno). Un terreno ben drenante e poroso è la soluzione ideale, meglio se arricchito ulteriormente con materiali inerti come pomici o lapilli. Una buona alternativa potrebbe essere una miscela di: 3/4 terriccio + 1/4 topsoil + fertilizzante organico. Il Pachyphytum ‘Captain Jessop’ non necessita di concimazioni frequenti: è sufficiente applicare il concime diluito con le annaffiature una volta all’anno. Date le loro piccole dimensioni, i Pachyphytum in genere non necessitano di rinvasi frequenti.

Propagazione:

Pachyphytum ‘Captain Jessop’ è un ibrido, quindi non produce semi fertili. Tuttavia, le foglie di Pachyphytum sono ottime talee e vengono generalmente utilizzate per la propagazione. Per fare ciò è necessario mettere una foglia staccata dalla pianta madre in un letto di sabbia in primavera, avendo cura di far asciugare prima la ferita. Annaffiare moderatamente e mantenere ad una temperatura di circa 21°C.

Curiosità:

“Pachyphytum” deriva dal greco e significa letteralmente “grande pianta”, riferendosi perlopiù non alle dimensioni della pianta grassa che in realtà è di dimensioni contenute (massimo mezzo metro), ma alla carnosità delle sue foglie che a volte assumono una forma arrotondata.
Il nome di questo ibrido si può ricondurre al membro fondatore (nel 1946) della filiale di Sheffield, in Inghilterra, della National Cactus and Succulent Society. Il capitano Jessop aveva ricoperto la posizione di Capitano dell’esercito britannico durante la seconda guerra mondiale e aveva un forte interesse per l’ibridazione delle piante.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca