Pachyphytum

Pachyphytum oviferum

Genere: Pachyphytum
Famiglia: Crassulaceae
Habitat: Messico
Coltivazione: Le pachyphytum sono semplici da coltivare, come tutte le crassulacee, ma si adattano male agli inverni troppo rigidi. Meglio, perciò, coltivarle in vaso per poterle riparare durante l’inverno. Scegliere una posizione molto luminosa e innaffiare con moderazione
Curiosità: Contrariamente al nome, che significa letteralmente “grossa pianta” (deriva dal greco “pachys” = grosso e da “phytòs”= pianta), hanno medie o piccole dimensioni e possono raggiungere dai 15 ai 60 cm di altezza, secondo la specie

Pachyphytum: caratteristiche salienti

Le piante del genere Pachyphytum sono crassulacee dotate di fusto e foglie carnose.
Le foglie in particolare sono spesse, di forma arrotondata, e spuntano direttamente dal tronco. Possono essere di vari colori: verde chiaro, grigio-bianco, eventualmente con sfumature rossastre o gialle più o meno accentuate.
Proprio le foglie rappresentano una particolarità di questo genere di succulente; sono fragili e si staccano facilmente dalla pianta madre, diventando però ottime talee.

I fiori assumono le varie tonalità del rosso. Crescono riuniti a grappolo e sbocciano nei mesi che vanno da giugno ad agosto.

Pachypodium bispinosum

Pachyphytum ‘Chiseled Stones’ f. crestata

Pachyphytum oviferum

Pachyphytum oviferum

Varietà e Tipologie

Pachyphytum aduncum
P. bracteosum
P. brevifolium
P. caesium
P. cheyenne
P. coeruleum
P. compactum
P. exotica
P. fittkaui
P. garciae
P. glutinicaule
P. hookeri
P. kimnachii
P. longifolium
P. machucae
P. oviferum
P. sodale
P. viride

Consigli per la coltivazione

  • ESPOSIZIONE:Scegliere una posizione molto luminosa, ma evitare i raggi solari diretti nelle ore più calde.
  • TEMPERATURA:È preferibile tenere le piante a temperature miti, mai inferiori a di 7-8°C; si consiglia di metterle in un luogo riparato durante la stagione fredda.
  • INNAFFIATURE:Innaffiare una volta ogni 5-6 giorni nei periodi più caldi, avendo cura di evitare i ristagni di acqua. Sospendere del tutto le innaffiature in inverno.
  • TERRENO:Utilizzare un terriccio leggero e sabbioso, che sia molto drenante. Un’alternativa è un mix fra terriccio e ghiaia.
  • CONCIMAZIONE:La pianta non ha grandi necessità di concimazione. Utilizzare un prodotto per succulente una volta al mese in primavera ed estate, usando però la metà della dose consigliata sulla confezione.
  • RINVASO:Date le dimensioni contenute, non hanno generalmente necessità di essere rinvasati se non eccezionalmente.
  • RIPRODUZIONE:Le foglie sono ottime talee e generalmente si ricorre ad esse per la moltiplicazione. Porre in un letto di sabbia in primavera una foglia staccata dalla pianta madre, avendo cura di lasciar prima asciugare la ferita. Innaffiare moderatamente e mantenere ad una temperatura di circa 21°C.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca