Pachyveria

Pachyveria ‘Opalina’

Genere: Pachyveria
Famiglia: Crassulaceae
Habitat: Ibrido – non presente in natura
Coltivazione: Le Pachyveria sono robuste e facili da coltivare proprio come la maggior parte delle crassulacee. Scegliete una posizione in pieno sole e innaffiate regolarmente e abbondantemente in primavera ed estate lasciando asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.
Curiosità: La Pachyveria è un ibrido fra il genere Echeveria ed il genere Pachyphytum. Per segnalare che si tratta di un ibrido davanti al nome si può trovare una “ X” : X Pachyveria .

Pachyveria: caratteristiche salienti

Il genere Pachyveria è un ibrido di Echeveria e Pachyphytum.

Le Pachyveria sono piante sempreverdi dal fusto breve, che tende a lignificare con l’età. Dal fusto spuntano foglie succulente lunghe, appuntite, più strette rispetto a quelle di altre crassulacee. Crescono raggruppate in splendide rosette che possono farsi anche molto ricche.

Il colore delle foglie è di solito verde chiaro o verde-azzurro, con le punte che sfumano talvolta sul rossastro. Una maggiore esposizione ai raggi del sole accentua questa caratteristica, che può invece restare anche nascosta nelle piante che crescono in ombra.

Dal centro di ogni rosetta spuntano lunghe infiorescenze, dai colori poco appariscenti (di solito verdi o gialli).

Pachyveria ‘Blue Mist’

Pachyveria’Blue Mist’

Pachyveria ‘Orpet’

Pachyveria ‘Orpet’

Varietà e Tipologie

Queste alcune varietà che si possono trovare in commercio:

Pachyveria clavifolia
P. draco

P. pachyphytoides
P. “powder puff”

P. scheideckeri

Consigli per la coltivazione

Le Pachyveria sono robuste e facili da coltivare proprio come la maggior parte delle crassulacee. Ecco i nostri consigli:

  • ESPOSIZIONE: Scegliete una posizione in pieno sole: le rosette saranno molto più compatte e le foglie si coloreranno delle tipiche sfumature rossastre. Fate attenzione solo nelle ore più calde della giornata, in piena estate.
  • TEMPERATURA: Anche se occasionalmente potrebbe resistere anche a temperature più basse, è consigliato tenere la Pachyveria sempre sopra i 7°C.
  • INNAFFIATURE: Innaffiate regolarmente ogni 2-3 giorni in primavera ed estate anche con annaffiature abbondanti, e interrompete le bagnature in inverno. Fate attenzione a non bagnare le rosette perché l’acqua stagnante al loro interno potrebbe farle marcire.
  • TERRENO: Utilizzate un terreno standard per cactacee o un mix di terriccio fertile e sabbia. È importante che si tratti di un substrato molto drenante.
  • CONCIMAZIONE: Concimare in primavera, una volta al mese, con un prodotto specifico per piante grasse.
  • RINVASO: Le Pachyveria crescono piuttosto rapidamente. Scegliete vasi sufficientemente capienti e procedete al rinvaso ogni 1 / 2 anni.
  • RIPRODUZIONE: Si riproducono attraverso talea. Come talee potete utilizzare i polloni che spuntano alla base della pianta (piccole rosette o rametti), che attecchiscono facilmente. Possono essere utilizzate anche singole foglie, ma lo sviluppo sarà più lento e difficoltoso.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca