Pachyveria ‘Orpet’
Genere:
Pachyveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
In quanto cultivar, non si trova in natura.
Sinonimi:
× Echephytum
× Pachyrantia
× Urbiphytum
Descrizione:
Pachyveria ‘Orpet’ è un meraviglioso ibrido appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Questa pianta priva di fusto e di spine si presenta come una piccola rosetta con foglie che possono crescere fino a 8 cm di diametro. Si tratta di foglie carnose, obovate, dalla forma a conca e leggermente appuntite all’apice. Inoltre, le foglie sono ricoperte da una pruina bianco-cenere che le conferisce una sorta di opacità. La peculiarità di Pachyveria ‘Orpet’ è la colorazione delle sue foglie, variabile in base alle condizioni climatiche: da tonalità verde azzurro passa a sfumature rossastre con punte e bordi rosati. La fioritura avviene in estate e i fiori sono portati da lunghi steli (fino a 15 cm) che si inarcano raggiunta la piena fioritura. I piccoli fiori campanulati sono di colore giallo con bordi rosati. Grazie al loro fascino e alle bellissime colorazioni risultano perfetti per meravigliose composizioni vegetali!
Coltivazione:
Pachyveria ‘Orpet’ è una pianta a crescita veloce e di facile coltivazione. Si consiglia un’esposizione a pieno sole durante tutto l’anno in modo da dare diverse nuance alle foglie. Tuttavia fate attenzione alle giornate particolarmente calde poiché l’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare scottature e bruciature. La pianta non ama temperature inferiori ai 7°C, pertanto è essenziale metterla al riparo nei periodi più freddi. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra i 10°C e i 15°C permettono alle piante di entrare nella fase di riposo vegetativo, indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Si consiglia di usare vasi forati e di arricchire il terriccio con pomice e argilla per evitare ristagni idrici e prevenire il marciume radicale a cui la pianta è spesso soggetta. Ricordarsi di porre la pomice sul fondo del vaso. Annaffiare regolarmente durante il periodo vegetativo e in modo proporzionale rispetto alla dimensione del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e autunno la pianta può essere annaffiata con mezzo bicchiere d’acqua ogni 5 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, pertanto non necessita di abbondanti concimazioni: è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, si consiglia di rinvasare la pianta in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio del periodo vegetativo usando terriccio fresco; di solito viene eseguito ogni 1-2 anni. Si ricorda di fare attenzione a ragni rossi e cocciniglia.
Propagazione:
Il metodo di propagazione più semplice e veloce consiste nell’utilizzare i polloni che spuntano alla base della pianta come talee, ma è possibile anche usare talee fogliari. Per quanto concerne la propagazione tramite talea, si consiglia di tagliare un offset durante la primavera e di lasciarlo ad asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo. Ponete quindi la talea in un mix di sabbia, terriccio e pomice. Posizionate il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere piantate. Per aumentare il successo della propagazione, si consiglia di tagliare due o più offset e di mantenerli a temperature intorno ai 20 °C, oltre a usare un ormone radicante per stimolare la crescita delle nuove radici.
Curiosità:
Pachyveria è un ibrido tra due generi: Echeveria e Pachyphytum. Ecco perché spesso davanti al suo nome si trova una “X”.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com