Pediocactus
Genere: Pediocactus
Famiglia: Cactaceae
Habitat: Stati Uniti meridionali, dal Nuovo Messico alla California e Messico
Coltivazione: La coltivazione di questi piccoli cactus è più impegnativa rispetto a quella di altre specie, anche simili, per la loro tendenza a marcire. Le specie messicane sono generalmente più robuste rispetto a quelle che crescono più a nord.
Curiosità: Il nome Pediocactus deriva dal greco ‘pedion’= piano o piatto, e fa riferimento alla forma della pianta – sferoidale, ma molto appiattita sulla sommità.
Pediocactus: caratteristiche salienti
Il genere Pediocactus raggruppa alcune specie di cactacee globose di diverse dimensioni: P. knowltonii è considerato il più piccolo cactus al mondo, altre specie raggiungere grandezze maggiori, ma sempre piuttosto contenute (max 15-20 cm di diametro).
Il fusto è di un verde deciso, sferico ma depresso sulla cima (praticamente piatto: la caratteristica che dà il nome al genere). È suddiviso in tubercoli dai quali partono spine radiali tozze e bianche, talvolta con sfumature rossastre. In alcuni esemplari possono creare un reticolo molto fitto.
Sulla sommità della pianta le spine si fanno più lunghe e robuste e spesso acquisiscono colorature più vivaci.
Dall’ apice della pianta spuntano i fiori; sono simili a margherite, relativamente grandi rispetto alla pianta, e possono assumere diverse sfumature di colore: giallo acceso, bianco o bianco-verdognolo, rosato e magenta intenso.
Fioriscono in primavera, intorno ad aprile-maggio, e le corolle restano chiuse nei giorni di sole coperto.
Pediocactu simpsonii
Pediocactus knowltonii
Varietà e Tipologie
Qui di seguito riportiamo le specie principali di Pediocactus riconosciute.
Pediocactus bradyi
P. despainii
P. hermannii
P. knowltonii
P. nigrispinus
P. paradinei
P. peeblesianus
P. sileri
P. simpsonii
P. winkleri
Consigli per la coltivazione
La coltivazione di questi piccoli cactus è più impegnativa rispetto a quella di altre specie, anche simili, per la loro tendenza a marcire. Le specie messicane sono generalmente più robuste rispetto a quelle che crescono più a nord. Questi sono i nostri consigli:
- ESPOSIZIONE: Scegliere una posizione luminosa e ben areata. Il sole filtrato è preferibile a quello diretto. Evitare di tenere i Pediocactus al chiuso (non sopravvivono facilmente nelle serre).
- TEMPERATURA: Sono piante che amano i climi caldi. Mantenerle anche in inverno al di sopra di 5-6 C°. In casi eccezionali possono sopravvivere anche a brevi gelate, fino a -7°C, purché il terreno sia completamente asciutto.
- INNAFFIATURE: Innaffiare con moderazione, ogni 3-4 gg, controllando che il terreno si sia ben asciugato tra un’irrigazione e l’altra. Può essere innaffiato più abbondantemente soltanto durante la primavera, quando inizia la fase vegetativa.
- TERRENO: Scegliete un terreno a base di sabbia o pomice, ma assolutamente senza torba o altro materiale organico: potrebbe danneggiare velocemente le radici della pianta, rovinandola!
- CONCIMAZIONE: Concimare a inizio primavera con un prodotto specifico per cactacee, usando la metà delle dosi consigliate sulle confezioni.
- RINVASO: Raramente necessari, viste le piccole dimensioni della pianta.
- RIPRODUZIONE: Prevalentemente per seme. Raramente queste piante emettono polloni, ma nel caso possono essere staccati dalla pianta madre e usati come talee.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com