Piaranthus

Piaranthus globosus

Genere: Piaranthus
Famiglia: Apocynaceae
Habitat: Deserti aridi dell’Africa sud-occidentale
Coltivazione: Le Piaranthus sono piante facili da coltivare e soprattutto da far fiorire. Annaffiare abbondantemente in estate e fare attenzione a non lasciarle mai sotto i 5°C. Prediligono un’esposizione a mezzo sole.
Curiosità: Il nome Piaranthus deriva dal greco “piar” = grasso, e “anthos” = fiore e fa riferimento alla forma del fiore, che ha cinque lunghi petali carnosi.

Piaranthus: caratteristiche salienti

Il genere Piaranthus comprende circa quindici specie di Apocynacee provenienti dai deserti aridi dell’Africa sud-occidentale.

Hanno fusti carnosi e compatti, tendenzialmente piatti, suddivisi in tubercoli che possono essere così accentuati da dare l’impressione di trovarsi di fronte a delle rosette. Non sono invece presenti foglie, che sono sostituite dai tubercoli.

Dalla sommità del fusto spuntano i fiori: sono singoli, ciascuno ha il proprio stelo e per la forma e i colori ricordano quelli delle Stapelie. Hanno cinque petali carnosi e allungati che possono variare nel colore secondo la specie. In certi casi non hanno un colore uniforme, ma sono variegati con macchie o puntini.  Spesso emanano cattivo odore, soprattutto quelli di colore rosso scuro o marroncino.

Le singole piantine crescono una vicina alle altre, formando piccoli cespugli.

Piaranthus globosus

Piaranthus globosus

Piaranthus globosus

Piaranthus globosus

Varietà e Tipologie

Piaranthus atrosanguineus
P. comptus
P. cornutus
P. decipiens
P. decorus
P. disparilis
P. fasciculatus
P. foetidus
P. framesii Pillans

P. geminatus
P. globosus
P. mennellii
P. pallidus
P. parvulus
P. pillansii
P. pullus
P. punctatus
P. ruschii

Consigli per la coltivazione

Le Piaranthus sono piante facili da coltivare e soprattutto da far fiorire. Ecco i nostri consigli per la loro coltivazione:

  • ESPOSIZIONE:Le Piaranthus crescono bene in penombra o comunque al riparo dai raggi diretti del sole.
  • TEMPERATURA:La temperatura minima che questo genere riesce a sopportare è 5°C con terreno asciutto. È quindi consigliato mettere le piante al riparo durante l’inverno.
  • INNAFFIATURE:Annaffiare con regolarità ogni 2-3 giorni durante il periodo vegetativo, anche in modo abbondante durante i mesi più caldi. In inverno diminuire le annaffiature e fare attenzione a lasciare asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.
  • TERRENO:Scegliere un terreno ben drenante e leggero, come una composta per cactus.
  • CONCIMAZIONE:Concimare regolarmente ogni 15-20 giorni durante il periodo vegetativo, usando un prodotto per cactacee.
  • RINVASO:Le radici crescono piuttosto superficiali quindi le piante hanno bisogno di vasi più larghi che profondi.  Si consiglia di rinvasare ogni due anni.
  • RIPRODUZIONE:Le Piaranthus si riproducono bene per talea utilizzando una parte del fusto. Fare attenzione a lasciar asciugare bene la ferita prima di mettere la talea a dimora e si consiglia di appoggiarla sul terreno, anziché interrarla, per favorire lo sviluppo delle radici.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca