Pseudolithos cubiformis

Genere:

Pseudolithos

Famiglia:

Apocynaceae

Habitat:

Pseudolithos cubiformis è una pianta originaria della Somalia dove cresce in terreni sabbiosi con poca acqua e un po’ di sole.

Sinonimi:

Ceropegia cubiformis
Lithocaulon cubiforme
Pseudolithos cubiformis var. viridiflorus

Descrizione:

Pseudolithos cubiformis è una piccola succulenta appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. Si tratta di una pianta molto insolita per chi non ha familiarità con lo pseudolithos e che può essere facilmente scambiata per una pietra. La succulenta è solitaria e forma un piccolo fusto fino a 12 cm di altezza e 12 cm di diametro. Il gambo è di forma cubica formato da tubercoli e il colore varia dal verde chiaro o verde grigiastro fino al bruno rossiccio, a seconda dell’esposizione al sole. Più la pianta è esposta al sole, più assume un colore più scuro fino a divenire rossastra se direttamente esposta ai raggi del sole. Le radici sono fibrose e poco profonde. La fioritura avviene alla fine dell’estate e i fiori sono portati all’apice del fusto. I fiori sono a grappolo, pelosi, di colore verde-grigiastro e hanno un odore simile a quello della carne in putrefazione. L’impollinazione viene effettuata dalle mosche attratte dall’odore di cibo marcio. I frutti sono baccelli contenenti fino a 20 semi. Questa pianta è unica in natura per la sua forma regolare che sembra artificiale. Questa specie è perfetta per aggiungere un tocco innovativo alla tua casa e al tuo ufficio.

Coltivazione:

Pseudolithos cubiformis è una pianta a crescita lenta, ma facile da coltivare. Si consiglia un’esposizione a pieno sole durante tutto l’anno in modo da favorire la fioritura. Tuttavia fate attenzione alle giornate particolarmente calde poiché l’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare scottature e bruciature. La pianta non ama temperature inferiori ai 7°C, pertanto è essenziale metterla al riparo nei periodi più freddi. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra i 10°C e i 15°C permettono alle piante di entrare nella fase di riposo vegetativo, indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Si consiglia di usare vasi forati e di arricchire il terriccio con pomice e argilla per evitare ristagni idrici e prevenire il marciume radicale a cui la pianta è spesso soggetta. Idealmente, si consiglia di usare un mix composto per il 50% da terriccio e per il 50% da pomice. Annaffiare regolarmente durante il periodo vegetativo e in modo proporzionale rispetto alla dimensione del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e autunno la pianta può essere annaffiata con mezzo bicchiere d’acqua ogni 5 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, pertanto non necessita di abbondanti concimazioni: è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, si consiglia di rinvasare la pianta in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio del periodo vegetativo usando terriccio fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni. Si ricorda di fare attenzione a ragni rossi e cocciniglia.

Propagazione:

La propagazione può avvenire solo tramite seme. Si consiglia di usare un terreno sabbioso con un alto tasso di umidità e di mantenere la pianta a temperature di circa 14°C.

Curiosità:

Il nome “Pseudolithos” significa letteralmente “falsa pietra” e fa riferimento all’aspetto della pianta che, come accade per altre succulente, a un occhio non allenato sembrerà una pietra invece che una pianta. L’epiteto specifico “cubiformis” si riferisce invece alla forma del fusto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca