Rebutia flavistyla

Genere:

Rebutia

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

È un piccolo cactus globoso originario della Bolivia (Mendez, Tarija) dove cresce a grappolo vicino al suolo.

Sinonimi:

Rebutia fiebrigii flavistyla
Aylostera flavistyla

Descrizione:

Rebutia flavistyla è un piccolo cactus cespitoso dalla forma globosa. Il gambo verde scuro è largo 3 cm e alto 4 cm. Ha tubercoli ben visibili e areole circolari con piccole spine bianche morbide. Con l’età gli offset emergono alla base e formano un grappolo con la pianta madre. I fiori sbocciano in primavera, sono a forma di imbuto (4 cm di diametro) e di colore arancione acceso. Ogni pianta riesce a fare molteplici fiori che spuntano dalla base del fusto e che possono rimanere aperti anche per una settimana.

Coltivazione:

La Rebutia flavistyla è facile da coltivare, resistente alla siccità e necessita di zone in penombra. Si consiglia di annaffiare con parsimonia in estate e di ricordarsi di lasciare sempre asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente la pianta perché un eccesso idrico potrebbe causare problemi di marciume radicale. Per lo stesso motivo, è consigliabile interrompere le annaffiare in inverno. Rebutia flavistyla può resistere a temperature fino a -4°C, ma solo per breve tempo e a patto che il terreno sia asciutto. Nella stagione fredda si consiglia di porre la pianta in luoghi molto arieggiati e riparati. Un terreno con un buon drenaggio aiuterà a evitare l’occorrere di marciume radicale.

Propagazione:

La propagazione è possibile tramite seme o talea. Rebutia flavistyla si propaga facilmente dagli offset che crescono a grappolo alla base della pianta madre. Quando l’offset è abbastanza grande può essere rimosso e lasciato ad asciugare per alcuni giorni. Quando si sarà formata la callosità, mettere in vaso e tenerla in un luogo caldo.

Curiosità:

Il nome comune della Rebutia flavistyla è Orange Crown Cactus o Flame Crown perché durante la fioritura i grandi fiori arancioni la circondano alla base come una bella corona.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca