Rebutia krainziana
Genere:
Rebutia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
È un cactus globoso originario dell’Argentina che cresce ad alta quota.
Sinonimi:
Rebutia marsoneri ‘krainziana’
Rebutia marsoneri
Rebutia wessneriana var. krainziana
Rebutia calliantha var. krainziana
Descrizione:
Rebutia krainziana è un piccolo cactus globoso. Inizialmente si presenta come un fusto solitario, ma dopo tre o quattro anni emergono i germogli crescendo in un anello attorno alla base del fusto primario fino a formare un grappolo compatto. Il grappolo di R. krainziana può raggiungere dimensioni fino a 15 cm. Sul fusto spiccano piccole areole bianche ricoperte di spine anch’esse bianche: minuscole, corte e morbide. In primavera sbocciano grandi fiori rossi a forma di imbuto che crescono dalla base degli steli. A volte i fiori possono essere arancioni, gialli o, più raramente, bianchi.
Coltivazione:
Rebutia krainziana è una pianta facile da coltivare, molto resistente alla siccità che necessita di un’esposizione a pieno sole o a mezz’ombra. Se al coperto, si consiglia una posizione esposta a sud. Annaffiare con parsimonia in estate e ricordarsi di lasciare sempre asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente perché si tratta di una pianta molto suscettibile al marciume radicale. Smettere di annaffiare completamente durante il periodo invernale. Si tratta di una pianta che resiste a temperature fino a -4°C, ma solo per breve periodi e a patto che il terreno rimanga asciutto. Nella stagione fredda si consiglia di porre la pianta in un luogo molto ventilato e riparato. Un terriccio ben drenante è ottimale, in quanto aiuterà a scongiurare casi di marciume. Per stimolare crescita e fioritura della pianta, si consiglia il rinvaso annuale.
Propagazione:
La propagazione è possibile tramite seme o talea. R. krainziana si propaga facilmente dagli offset che si trovano alla base della pianta madre. Quando l’offset è abbastanza grande può essere rimosso. A questo punto, lasciare ad asciugare il taglio per alcuni giorni e, quando si sarà formata la callosità, piantare la talea in un nuovo vaso avendo cura di tenerla in un luogo caldo.
Curiosità:
Rebutia prende il nome dal botanico francese P. Rebut, grande studioso e collezionista di cactacee.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com