Rhombophyllum

rhombophyllum_rhomboideum_motherwell

Genere: Rhombophyllum
Famiglia: Aizoaceae
Habitat: Sudafrica
Coltivazione: I Rhombophyllum hanno una crescita lenta, ma sono molto resistenti. Vengono utilizzati per bordure e giardini rocciosi, oltre che essere molto semplici da coltivare come piante da vaso.
Curiosità: Il nome di questo genere fa riferimento alla forma delle foglie, particolarmente squadrate sui bordi. È questa la caratteristica che permette di distinguerlo da altre aizoacee provenienti dalla Provincia del Capo, in Sudafrica, con le quali rischia di essere confuso

Rhombophyllum: caratteristiche salienti

Il genere Rhombophyllum comprende alcune piccole aizoacee originarie soprattutto della Provincia del Capo, in Sudafrica, e localizzate in piccole aree.

Sono formate da fusti legnosi molto corti, dal quale spuntano rosette di foglie allungate, larghe e spesse, dalla forma particolare. I bordi, molto alti, sono infatti decisamente squadrati; la sommità è come un taglio di sbieco, oppure (in alcune specie) presenta una sorta di doppia punta.

Nel complesso la forma delle foglie ricorda quella di un parallelepipedo, e da qui deriva il nome Rhombophyllum. Il colore, invece, è verde chiaro o verde-grigio.

Le piante crescono in cespugli e si mantengono di dimensioni piccole o al massimo medie – non superano mai i 30 cm di altezza.

I fiori sono a forma di margherita, di colore giallo acceso, con un diametro massimo di 4 cm.; spuntano dal centro della rosetta e si aprono solo nel pomeriggio, restando chiusi durante il resto della giornata.
Le fioriture iniziano a metà primavera e proseguono per tutta l’estate.

.

rhombophyllum_rhomboideum_motherwell

Rhombophyllum rhomboideum motherwell

rhombophyllum_nelii_kruidfontein

Rhombophyllum nelii kruidfontein

Varietà e Tipologie

Le specie ad oggi riconosciute di questa aizoacea ad oggi sono solo 5, anche se si possono reperire in commercio alcune varianti e incroci.

Rhombophyllum albanense
R. dolabriforme
R. dyeri
R. nelii
R. rhomboideum

Consigli per la coltivazione

I Rhombophyllum hanno una crescita lenta, ma sono molto resistenti. Vengono utilizzati per bordure e giardini rocciosi, oltre che essere molto semplici da coltivare come piante da vaso.
Ecco i nostri consigli di coltivazione:

  • ESPOSIZIONE: Scegliere una posizione in pieno sole, possibilmente con una buona ventilazione.
  • TEMPERATURA: Generalmente non sopporta temperature sotto lo 0°. Si raccomanda di ripararla durante i mesi invernali.
  • INNAFFIATURE: Innaffiare abbondantemente, una volta a settimana, da metà primavera a fine estate. Diminuire la frequenza delle innaffiature in autunno, per poi sospenderle del tutto in inverno. Fare attenzione che il terreno sia ben asciutto prima di procedere con le irrigazioni.
  • TERRENO: Tendenzialmente si adatta a vari tipi di terreno, purché ben drenanti e con una buona quota minerale.
  • CONCIMAZIONE: È sufficiente concimare una sola volta l’anno, all’inizio della stagione vegetativa.
  • RINVASO: Prediligere vasi larghi, così da assecondare lo sviluppo “a cespuglio” di queste piante.
  • RIPRODUZIONE: Il modo più semplice e praticato di ottenere nuovi Rhombophyllum è ricorrere alla talea di foglia o alla divisione delle rosette, se abbastanza sviluppate.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca