Sansevieria cylindrica

Genere:

Sansevieria

Famiglia:

Agavaceae

Habitat:

Sansevieria cylindrica è una pianta originaria dell’Africa meridionale, dove cresce in habitat aridi.

Sinonimi:

Acyntha cylindrica
Cordyline cylindrica
Sansevieria angolensis
Sansevieria cylindrica var. patula

Descrizione:

Sansevieria cylindrica è una strana pianta priva di gambo, detta anche “stuzzicadenti dell’elefante” proprio per la forma quasi perfettamente cilindrica delle sue foglie che terminando con una punta appuntita sembrano proprio degli stuzzicadenti verdi. Queste piante mostrano un portamento a ventaglio, tuttavia le loro foglie sono piuttosto rigide (un’altra ragione per cui sembrano stuzzicadenti!). Le foglie hanno un colore verde brillante, con parti più chiare e più scure che si alternano regolarmente lungo ogni foglia in una sorta di motivo tigrato. Il suo aspetto particolare ha dato vita a tante idee per esaltarne le potenzialità decorative: ad esempio, è possibile intrecciare le foglie cilindriche in trecce! I fiori sono bianchi, numerosi e crescono fitti lungo un peduncolo verde e allungato. Sono tubolari e hanno un buonissimo profumo. Fiorisce una volta all’anno da fine inverno a primavera (ma talvolta anche in estate). Tende a fiorire più facilmente rispetto ad altre varietà.

Coltivazione:

Sansevieria boncellensis non è difficile da coltivare. Si consiglia di posizionare la pianta in un luogo luminoso, anche nel caso di un’esposizione diretta ai raggi del sole non vi saranno problemi. Il suo substrato ideale è ben drenante ma fertile: tre parti di terriccio mescolate con una parte di pomice andranno bene. Tuttavia, andrà bene anche un mix standard per piante grasse. A patto che il suo substrato venga mantenuto completamente asciutto, S. Boncellensis può sopportare temperature fino a -2ºC. Tuttavia, si consiglia comunque di riporre la pianta al chiuso o in un luogo riparato durante il periodo invernale. Innaffiare S. Boncellensis una volta alla settimana durante il periodo vegetativo, cioè in primavera ed estate, e una volta al mese in autunno, fino a sospendere completamente le annaffiature in inverno. Attendere sempre che il terreno si asciughi prima di ogni nuova irrigazione. Il rinvaso è raramente necessario in quanto S. Boncellensis è una pianta a crescita lenta: la sua rosetta cresce solitamente solo di 4-5 foglie. Inoltre, si tratta di una pianta che non necessita di frequenti concimazioni, basterà diluire del fertilizzante nell’acqua delle annaffiature una volta all’anno.

Propagazione:

Sansevieria boncellensis viene solitamente propagata per talea. Le talee dovrebbero essere lunghe almeno 7 centimetri e una volta tolte, si consiglia di piantarle nella sabbia umida.

Curiosità:

Le sansevierie sono molto comuni come piante d’appartamento in quanto sono facili da coltivare e hanno proprietà purificatrici dell’aria: aumentano il livello di ossigeno in casa, riducono l’elettrosmog e inquinanti come formaldeide, xilene e toluene.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca