Sedum hernandezii
Genere:
Sedum
Famiglia:
Crassulacea
Habitat:
Sedum hernandezii è una pianta originaria del Messico che cresce su pendii calcarei ad altitudini diverse.
Sinonimi:
Non ci sono sinonimi.
Descrizione:
Sedum hernandezii è una pianta succulenta di piccole dimensioni che forma dei grappoli con steli corti, pieni di numerose foglie a forma di dita. Delle foglie spesse, di colore verde brillante, disposte in quattro file sugli steli. I fusti non superano i 20 centimetri di lunghezza e tendono a occupare tutto lo spazio disponibile nel vaso assumendo un portamento prostrato. S. hernandezii appartiene ai sedum “jellybean”, così chiamati per le loro belle foglie carnose e di colore verde brillante a forma di caramelle gommose. I fiori sono riuniti in piccoli grappoli ombrelliformi portati da un peduncolo allungato di un verde più chiaro, quasi giallo, più alto dei peduncoli.
Coltivazione:
S. hernandezii è una pianta di facile coltivazione. Come tutti i Sedum, si consiglia un’esposizione a pieno sole durante tutto l’anno in modo da esaltarne le sfumature rosate. Una posizione ombreggiata e troppa acqua possono causare un indebolimento della pianta (spesso si spezzano le foglie) e la perdita delle sfumature rosate. Annaffiare regolarmente durante primavera ed estate, aspettando che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione per evitare casi di marciume radicale. Ridurre le annaffiature in inverno e durante i periodi più umidi fino a sospenderle completamente nei periodi più freddi. Si consiglia un substrato ben drenante, poroso e con una buona quantità di sostanza organica in quanto le radici di Sedum sono poco profonde e si sviluppano prevalentemente nello strato più superficiale del terreno. Un altro motivo per cui è preferibile mettere Sedum in un vaso poco profondo ma largo è la loro tendenza a svilupparsi orizzontalmente. Il Sedum hernandezii inoltre, non ama l’aria stagnante quindi è importante posizionarlo in una zona ventilata. Infine, si consiglia di concimare la pianta una volta all’anno con un fertilizzante a basso contenuto di azoto.
Propagazione:
Il modo più semplice per propagare il tuo Sedum hernandezii è senza dubbio attraverso talea. Asportare la sommità dei fusti con sopra la rosetta ripiantandoli in un substrato poroso, ricco di materia organica.
Curiosità:
Sedum significa “pianta, erba annuale” in latino. Un nome così generico è giustificato dall’ampia distribuzione di questo genere.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com