Senecio crassissimus

Genere:

Senecio

Famiglia:

Asteraceae

Habitat:

Senecio crassissimus è una succulenta originaria del Madagascar.

Sinonimi:

Senecio crassicaulis

Descrizione:

Senecio crassissimus è un arbusto succulento con fusti eretti, spessi e di colore violaceo che può raggiungere fino a 60 cm di altezza. Le foglie sono grigio argento con margini viola rivolti verso l’esterno. Le rigide foglie appiattite sono obovate, dalla consistenza cerosa e lunghe fino a 5 cm. Senecio crassissimus produce dei graziosi fiori gialli simili a margherite a partire da metà estate fino all’autunno .

Coltivazione:

Si tratta di una pianta estremamente resistente alla siccità che necessita di annaffiature moderate durante l’estate facendo attenzione ai ristagni idrici. Anche se resiste in luoghi caldi e soleggiati, si consiglia un’esposizione a mezz’ombra durante l’intero periodo estivo. Senecio crassissimus non ama le temperature inferiori a 5°C, ma si consiglia di tenerla sopra i 10-12°C. Durante l’estate può essere tenuta all’aperto, ma durante l’inverno deve stare in un luogo riparato, possibilmente al chiuso. Usare un terriccio sabbioso ben drenante.

Propagazione:

Senecio crassissimus può essere propagato sia tramite seme che attraverso talea. Tuttavia, il metodo più semplice e veloce è la propagazione tramite talea: tagliare un offset durante il periodo vegetativo (dall’inizio della primavera all’autunno) e farlo radicare in un terreno sabbioso.

Curiosità:

Senecio crassissimus viene chiamato anche: “Senecio vertical leaves”, “Propeller plant” o “Lavender steps”.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca