Senecio haworthii
Genere:
Senecio
Famiglia:
Asteraceae
Habitat:
Senecio haworthii cresce nelle Province del Capo in Sud Africa, tra i 900 ei 1200 metri di altitudine. Si tratta di una succulenta perenne che raggiunge un’altezza massima di 10-25 centimetri.
Sinonimi:
Caputia tormentosa
Cacalia haworthii
Cacalia tomentosa
Kleinia cana
Kleinia haworthii
Kleinia tomentosa
Notonia vestita
Senecio quinquangulatus
Senecio vestitus
Descrizione:
Senecio haworthii è una piccola succulenta che generalmente non supera i 60 cm di altezza. Si presenta come un cespuglio con fusti eretti e lunghe foglie ricoperte da una sottile peluria bianco argento. I fiori sono giallo brillante e sbocciano in estate.
Coltivazione:
Si tratta di una pianta molto facile da coltivare. Come altri Senecio è una pianta resistente alla siccità che non necessita di annaffiature frequenti. Una delle cause più comuni di morte dei cactus è l’eccessiva irrigazione, quindi l’irrigazione insufficiente è sicuramente preferibile all’eccessiva irrigazione. Si consigliano annaffiature limitate in estate annaffiando solo quando il terreno è completamente asciutto. Senecio haworthii ha bisogno di un terriccio sabbioso ben drenate e di un’esposizione a pieno sole o a ombra parziale. Senecio haworthii non ama temperature inferiori a -1°C. Se il clima nella tua zona raggiunge regolarmente questa temperatura, si consiglia di posizionarla in un luogo riparato o, ancor meglio, al chiuso.
Propagazione:
Ci sono due metodi di propagazione. Il primo di questi è la propagazione attraverso le foglie. Basta torcere delicatamente una foglia staccandola dal gambo della pianta e lasciarla asciugare per un paio di giorni. Quindi posizionare la foglia sul terreno e inumidire ogni pochi giorni. Entro un paio di settimane, le radici dovrebbero iniziare a comparire. L’altro metodo di propagazione consiste nel tagliare una porzione del fusto dalla pianta. Dopo averlo tagliato basta lasciarlo ad asciugare per un paio di giorni prima di posizionarlo sul terreno.
Curiosità:
Senecio Haworthii è conosciuto con tanti nomi, fra cui “woolly senecio “ o “cocoon plant” a causa delle sue soffici foglie bianche. Il termine ‘Senecio’ deriva dal latino “senex” che significa “vecchio” in riferimento alla natura pelosa della pianta.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com