Senecio herreianus

Genere:

Senecio

Famiglia:

Asteraceae

Habitat:

Senecio herreianus è originario del Sudafrica e della Namibia. Nel suo habitat naturale cresce come una vite strisciante che con i suoi steli si radica ovunque tocchi il suolo.

Sinonimi:

Curio herreanus
Kleinia herreana
Kleinia herreiana
Senecio herreanus

Descrizione:

Senecio herreianus presenta degli steli rigidi di colore verde-violaceo che crescono oltre i 30 cm. Si tratta di una pianta che può assumere un portamento ricadente se piantata su un vaso appeso o tappezzante, come accade in natura, se piantata a terra. Le foglie globose simili a delle gocce d’acqua sono caratterizzate da sottili strisce viola e finestrelle traslucide (“leaf windows”) che aiutano la pianta ad assorbire più luce solare. I toni viola sulle foglie e sugli steli si intensificano se si posiziona la pianta in pieno sole. I piccoli fiori bianchi che produce hanno la forma di pompon, profumano di cannella e sbocciano dalla primavera all’autunno su lunghi peduncoli.

Coltivazione:

Senecio herreianus è estremamente resistente alla siccità. Si consiglia di coltivarla in mezz’ombra se all’aperto e in pieno sole se al chiuso. Non è una pianta resistente al freddo, quindi se si vive in una zona dove si raggiungono temperature di inferiori allo zero è meglio piantare questa succulenta in vaso e tenerla al chiuso. Senecio herreianus ha bisogno di annaffiature poco frequenti e di un terriccio drenante che permetta di evitare casi di marciume radicale. Per lo stesso motivo, si consiglia di usare vasi forati e di attendere sempre che il terreno si asciughi completamente prima di annaffiare nuovamente la pianta.

Propagazione:

Senecio herreianus può essere propagato tramite seme o talea. Le talee si possono ricavare direttamente dalle potature della pianta che, per crescere sana, necessita di tanta luce e di potature regolari.

Curiosità:

Senecio herreianus prende il nome dall’ esploratore e orticoltore Adolar Gottlieb Julios Herre (1859-1979) e viene conosciuto come “pianta del rosario” o “collana di perle”.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca