Senecio rowleyanus
Genere:
Senecio
Famiglia:
Asteraceae
Habitat:
Senecio rowleyanus è una pianta originaria del Sud Africa che cresce in zone aride. I suoi steli si estendono tipicamente lungo il terreno fino a 60-90 cm di lunghezza radicandosi al suolo e andando a formare delle distese verdi.
Sinonimi:
Kleinia rowleyanus
Descrizione:
I sottili steli di Senecio rowleyanus sono di colore verde e possono crescere oltre i 90 cm. S. rowleyanus è particolarmente noto per le sue foglie uniche, dalla piccola forma sferica simile a quella di un pisello. Si tratta di foglie che immagazzinano acqua riducendone il consumo al minimo e facilitando la sopravvivenza della pianta anche in climi secchi. I fiori bianchi, simili a margherite, sbocciano in estate. La struttura del fiore è simile a quella dell’astro (Aster) e i fiori profumano di cannella.
Coltivazione:
Senecio rowleyanus può essere posizionata in zone ombreggiate o soleggiate. Si tratta di una pianta estremamente resistente alla siccità, ma che non ama il freddo. Pertanto, si consiglia di tenerla al riparo in un luogo asciutto a temperature che non siano inferiori a 5°C. Annaffiare saltuariamente aspettando sempre che il terreno sia asciutto prima di annaffiare nuovamente per evitare l’incorrere di marciume radicale. S. rowleyanus, in quanto pianta ricadente, si esprime al meglio se piantata in un vaso appeso dove i suoi rami sottili possono crescere e allungarsi liberamente.
Propagazione:
Senecio rowleyanus può essere propagato tramite seme o talea. La propagazione tramite talea è molto semplice. Basta tagliare 10 cm degli steli più lunghi durante il periodo primaverile e porli a radicare in terriccio o sabbia mantenuti costantemente umidi fino al completo attecchimento.
Curiosità:
Senecio rowleyanus è comunemente noto come “collana di perle” o “pianta del rosario” per la particolare conformazione delle sue foglie. Tutte le parti della pianta sono velenose se ingerite.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com