Stenocereus beneckei
Genere:
Stenocereus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
S. beneckei è una pianta originaria del Messico centrale e sud-occidentale che cresce su scogliere rocciose.
Sinonimi:
Cereus beneckei C.Ehrenb.
Cereus beneckei var. farinosus
Hertrichocereus beneckei
Lemaireocereus beneckei
Piptanthocereus beneckei
Rathbunia beneckei
Descrizione:
Stenocereus beneckei è un cactus colonnare arbustivo il cui fusto può raggiungere i 2 m di altezza e i 7 cm di diametro. Il gambo è composto da coste verde acqua ricoperte da uno strato leggero di polvere bianca che le fa apparire quasi argentate. Inoltre, la pianta presenta dei tubercoli che hanno da 1 a 5 spine, lunghe fino a 3 cm e con estremità brunastre. Tuttavia, fa parte di questo genere anche una varietà senza spine chiamata S. beneckei inermis. La fioritura avviene in inverno e i fiori color crema, lunghi 4 cm, sbocciano di notte restando aperti per un massimo di 24 ore. A causa della fioritura notturna, l’impollinazione avviene grazie a pipistrelli o a altri uccelli. I fiori nascono dalle areole, sono imbutiformi e molto delicati.
Coltivazione:
S. beneckei è una pianta a crescita rapida facile da coltivare. Si consiglia un’esposizione a pieno sole e l’uso di un mix di terriccio ben drenante che prevenga eventuali ristagni idrici. Durante l’estate si può annaffiare ogni volta che il terreno è asciutto, mentre nel periodo di quiescenza si dovrebbero interrompere le annaffiature per permettere al cactus di entrare in riposo vegetativo ed evitare casi di marciume radicale. L’acqua va data alla base della pianta per non far cadere la fioritura presente sugli steli. Inoltre, si consiglia di rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso 2 cm più largo del precedente. Dopo il rinvaso non innaffiare il cactus per 7-10 giorni. S. beneckei può resistere a temperature fino a 15 °C.
Propagazione:
La propagazione può avvenire abbastanza facilmente sia tramite seme che talea. Nel caso della propagazione tramite talea basterà recidere uno degli offset, aspettare che la ferita si cicatrizzi e piantare la talea in un substrato ben drenante.
Curiosità:
La pianta prende il nome da un commerciante di succulente di nome Benecke che si pensa abbia venduto per la prima volta questa pianta a Kew Gardens.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com