Stenocereus

stenocereus_beneckei

Genere: Stenocereus
Famiglia: Cactaceae
Habitat: California e Messico Occidentale
Coltivazione: Fate attenzione a non eccedere nelle innaffiature e tenete le piante in pieno sole. Hanno bisogno di concime ogni 10-15 gg e di essere protetti dalle basse temperature in inverno.
Curiosità: Cereus, come visto già nei nomi di altre cactacee, viene dal latino “cero, candela” e fa riferimento al portamento colonnare di questi cactus. Steno viene invece dal greco e significa “stretto”, e fa riferimento al diametro dei fusti, più stretto rispetto a quello dei Cereus classici.

Stenocereus: caratteristiche salienti

Genere a sé stante o sottogenere dei Cereus? Lo Stenocereus, nel tempo, è stato oggetto di dibattito fra i botanici. Oggi prevale, comunque, la tesi che lo vuole come un genere a sé stante anche se mantiene un nome che fa pensare ad un sottogenere.

Era stato proposto anche il nome Rathbunia per distinguerlo meglio, ma si è preferito mantenere la nomenclatura classica di Stenocereus.

Si tratta di cactus a portamento per lo più colonnare (alcune specie sono striscianti), con altezze fino a due metri.
I fusti sono verde-grigio o azzurrognoli, solcati da profonde costolature verticali lungo le quali crescono le areole spinose. Le spine sono generalmente corte e robuste.
Fiorisce in estate con splendidi fiori bianchi, profumati, che si aprono esclusivamente la notte.

stenocereus-eruca

Stenocereus eruca

stenocereus-thurberi

Stenocereus thurberi

Varietà e Tipologie

Stenocereus alamosensis
S. aragonii
S. beneckei
S. chacalapensis
S. chrysocarpus
S. eichlamii
S. eruca
S. fimbriatus
S. fricii
S. griseus

S. gummosus
S. hystrix
S. kerberi
S. martinezii
S. montanus
S. pruinosus
S. queretaroensis
S. quevedonis
S. standleyi
S. stellatus
S. thurberi
S. treleasei
S. yunckeri 

Consigli per la coltivazione

Ecco i nostri consigli per coltivare le piante del genere Stenocereus:

  • ESPOSIZIONE:Scegliere un’esposizione in pieno sole.
  • TEMPERATURA:Abituati ai climi desertici dell’America centrale, amano il caldo e dovrebbero essere mantenuti sempre sopra gli 8°C. Possono resistere anche a temperature più fredde  per brevi periodi.
  • INNAFFIATURE:Innaffiare una o due volte alla settimana in primavera ed estate. Il terreno deve essere completamente secco prima dell’innaffiatura successiva. Diminuire la frequenza delle innaffiature in autunno e sospenderle del tutto in inverno; in questa stagione i cactus dovranno essere  riparati in luogo fresco e asciutto.
  • TERRENO:Utilizzare un terreno standard per cactacee.
  • CONCIMAZIONE:Diluite due-tre volte al mese un concime a basso tenore di azoto nell’acqua delle innaffiature durante la primavera e l’ estate.
  • RINVASO:Gli Stenoccereus crescono molto in altezza: fino a due metri se coltivato, spesso di più nel suo habitat naturale. Scegliere vasi capienti e profondi per dare alla pianta modo di svilupparsi appieno.
  • RIPRODUZIONE:Pianta molto resistente, si riproduce sia per seme che per talea apicale. Si possono quindi utilizzare le punte dei rami laterali, particolarmente raccomandate soprattutto se il rametto ha emesso spontaneamente qualche piccola radice come a volte avviene.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca