Stetsonia coryne f. crestata
Genere:
Stetsonia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Stetsonia coryne f. crestata è una cultivar prodotta in vivaio, quindi non esiste in natura. Tuttavia Stetsonia coryne, la pianta da cui è stata ottenuta la forma crestata e l’unica specie del genere Stetsonia, è originaria di: Argentina, Paraguay e Bolivia. In Argentina si trova a Catamarca, Córdoba, Chaco, Formosa, Jujuy, La Rioja, Santiago del Estero e Santa Fe; mentre in Bolivia si trova a Santa Cruz e Tarija e in Paraguay. Il suo habitat naturale è la bassa montagna o le pianure aride, ai margini delle saline nella foresta del Chaco. Sono piante pioniere: formano colonie che sono entrate a far parte della prima successione della comunità vegetale.
Sinonimi:
Cereus coryne
Descrizione:
Stetsonia coryne è un grande cactus colonnare simile a un albero che, nel suo habitat naturale, raggiunge fino a 3-10 metri di altezza. Al contrario, la forma crestata è molto più piccola e rara: la sua rarità e la sua forma peculiare la rende costosa e molto apprezzata dai collezionisti. Si tratta di una pianta scultorea, dalla forma generalmente triangolare, simile a un ventaglio. Il robusto fusto di colore verde brillante è bitorzoluto, dalla forma irregolare, anch’esso solcato da tubercoli lenticolari e fessure. Presenta areole bianche ben delineate munite di una corta peluria bianca e spine estremamente lunghe e acuminate. La notevole lunghezza delle spine è una caratteristica che la forma crestata eredita dalla specie di origine, S. coryne, le cui spine possono raggiungere anche i 10 centimetri di lunghezza. Data la punta estremamente acuminata, le spine vengono addirittura utilizzate dalle popolazioni locali come stuzzicadenti! Da ciò deriva il nome comune di Stetsonia coryne: Stuzzicadenti Stetsonia.
Coltivazione:
La forma crestata di Stetsonia coryne è relativamente facile da coltivare e ti ricompenserà con esemplari molto decorativi. Si consiglia di esporla a pieno sole, evitando tuttavia le ore più calde delle giornate estive. Se tenuta a mezz’ombra tenderà a diventare ancora più suscettibile al marciume radicale. Invece, se si mantiene il substrato asciutto, resisterà anche a temperature fino a -4ºC. Tuttavia, per sicurezza, consigliamo di metterla al riparo durante l’intero periodo invernale. Durante l’estate, quando la temperatura sale fino a 30ºC, si consiglia invece di tenerla all’aperto. Le annaffiature devono essere regolari durante l’estate, più diradate durante l’autunno e vanno completamente sospese in inverno. È preferibile evitare ambienti umidi e fertilizzare la pianta solo durante l’estate.
Propagazione:
Si consiglia di effettuare la propagazione tramite talea nel periodo estivo. Lasciar asciugare le talee per alcuni giorni e porle successivamente in terreni ben drenati mantenendole a temperature miti.
Curiosità:
Stetsonia è stata chiamata così in onore di Francis Lynde Stetson, avvocato di New York e grande appassionato di botanica, vissuto tra la seconda metà del 1800 e l’inizio del 1900.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com