Strombocactus disciformis f. crestata
Genere:
Strombocactus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Strombocactus disciformis f. crestata è una varietà da vivaio e non si trova in natura. La specie regolare, Strombocactus disciformis, è invece originaria del Messico, dove cresce su ripide scogliere calcaree e pendii all’interno dell’habitat matorrale, nonché su pareti di canyon quasi verticali e scogliere alluvionali di roccia fangosa e lungo letti di torrenti. Sfortunatamente, la raccolta illegale di questo cactus per il commercio di piante ornamentali rappresenta una minaccia sempre più significativa per la sua sopravvivenza.
Sinonimi:
Non ci sono sinonimi.
Descrizione:
La forma crestata di Strombocactus disciformis è molto rara e ricercata dai collezionisti di succulente. Le varietà crestate sono il risultato di un fenomeno noto come “fasciazione”, una rara condizione di crescita anormale che può verificarsi in molte specie vegetali, ma che risulta particolarmente frequente nei cactus. Questa condizione si verifica quando il meristema apicale o i tessuti cellulari di altri germogli vegetativi e fioriti, producono nuove cellule in due sole direzioni, dando alla pianta un aspetto appiattito o allungato. A causa di questo fenomeno gli steli si appiattiscono e, a seconda dell’esemplare, prendono la forma di un ventaglio, una cresta, un cuneo o possono formare strutture simili a cervelli. Ogni forma crestata è unica perché il fenomeno è legato a una mutazione genetica che può produrre un’ampia varietà di forme contorte e strane del fusto. In particolare, in Strombocactus disciformis f. crestata, lo stelo è a forma di ventaglio e crea nel tempo delle strutture simili a cervelli. L’apice del fusto è leggermente depresso e feltrato, di colore verde-azzurro con delle sfumature grigiastre. Man mano che la pianta invecchia, la base del fusto si ricoprirà di macchie marroni dalla consistenza sugherosa. Inoltre, il fusto è costituito da tubercoli duri e embricati alti da 1 a 1,8 cm. Questi tubercoli sono appiattiti e quasi troncati sulla parte superiore, mentre sulla parte inferiore tendono a essere spinosi e carenati. Il cactus ha da 4 a 5 spine erette di colore grigio scuro all’estremità e grigio chiaro alla base. Queste spine sono lunghe da 1,2 a 2 cm, calcificate e caduche: con il tempo tendono a cadere alla base del fusto. Le radici di Strombocactus disciformis sono forti e napiformi, simili a una rapa. I fiori di questo cactus nascono all’apice e sono color crema con delle macchie occasionali sulla punta e nella parte interna. I filamenti sono bianchi o rossastri e le antere sono gialle. Lo stigma composto da 8 a 10 lobi è bianco o giallastro. Il frutto è largo 7 mm e si divide lungo la sua lunghezza, mentre i semi sono molto piccoli. Questo cactus fiorisce all’inizio della primavera e i suoi fiori vengono prodotti liberamente per tutta l’estate, rimanendo aperti per diversi giorni.
Coltivazione:
La forma crestata è più difficile da coltivare rispetto a quella normale ma, con qualche accortezza in più, può rivelarsi molto gratificante. Per mantenere il tuo Strombocactus disciformis f. crestata sano, è necessario piantarlo in un substrato ben drenante povero di materia anorganica (come torba o humus). Si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce solare, ma non di troppa acqua: basterà annaffiare quel tanto che basta per evitare che diventi moscia. Inoltre si consiglia di fare attenzione all’esposizione solare. Le piante coltivate in una zona ombreggiata dovrebbero essere gradualmente acclimatate a condizioni più luminose prima di essere esposte al pieno sole. Questa transizione graduale è necessaria perché la pianta può subire gravi scottature se spostata troppo velocemente da un luogo ombreggiato a uno soleggiato. Si consiglia di annaffiare modicamente da marzo a ottobre e di lasciare completamente asciutto in inverno, quando fa molto freddo. Alcuni autori consigliano di dargli un po’ d’acqua ogni mese durante l’inverno per evitare che perda le parti inferiori. Può sopportare temperature fino a -4°C, ma solo per brevi periodi e nel caso sia posta in un luogo ventilato, non particolarmente umido.
Propagazione:
La propagazione avviene solitamente tramite innesto. Mentre, la propagazione tramite seme non è possibile, sia perché le forme crestate fanno fatica a produrre semi, sia perché l’eventuale seme non darebbe necessariamente alla luce una pianta crestata, ma formerebbe un normale esemplare di Strombocactus disciformis.
Curiosità:
Il nome del genere “Strombocactus” deriva dalla parola greca “strombos” che significa “oggetto contorto” in riferimento alla forma contorta e ricurva dei tubercoli della pianta. Il nome della specie “disciformis” deriva dalla parola latina “discus” che significa “oggetto piatto dalla forma circolare” e “forma” che significa “forma”, riferendosi alla forma a forma di disco della pianta. Quindi, il nome “Strombocactus disciformis” si traduce approssimativamente in “cactus contorto a forma di disco”.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com