Sulcorebutia rauschii f. violacidermis
Genere:
Sulcorebutia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
S. rauschii violacidermis è una pianta originaria della Bolivia che cresce in zone montuose, ad altitudini comprese tra 2000 e 4000 m.
Sinonimi:
Rebutia Rauschii
Rebutia canigueralii
Sulcorebutia canigueralii
Weingartia rauschii
Aylostera zavaletae Cárdenas
Rebutia canigueralii subsp. crispata (Rausch) Donald ex D.R.Hunt
Rebutia canigueralii subsp. pulchra (Cárdenas) Donald ex D.R.Hunt
Rebutia caracarensis Cárdenas
Rebutia inflexiseta Cárdenas
Rebutia pulchra Cárdenas
Descrizione:
Sulcorebutia rauschii f. violacidermis è un piccolo cactus a crescita lenta, con un diametro di 3 cm e un’altezza di 4 cm. La pianta è costituita da fusti ricoperti da tubercoli piatti di colore viola che formano file a spirale e si uniscono all’apice. Le minuscole spine piatte sono corte, di colore nero e sono disposte a lisca di pesce. I fiori imbutiformi sono di colore magenta brillante e fioriscono tra maggio e luglio. Le radici sono di forma conica, tendono a svilupparsi in lunghezza piuttosto che in larghezza e sono molto sensibili.
Coltivazione:
S. rauschii è piuttosto difficile da coltivare, pertanto è necessario avere alcune accortezze. Dato che le radici sono morbide, si consiglia di usare un terreno ben drenante e argilloso e di interrompere le annaffiature durante il periodo di quiescenza invernale. Invece, durante primavera ed estate, è possibile annaffiare la pianta ogni 15 giorni, sempre usando un vaso forato per favorire il defluire dell’acqua in eccesso ed evitare casi di marciume radicale. Normalmente il cactus necessita di un’esposizione a pieno sole, ma in giornate estive particolarmente calde è consigliata la mezz’ombra. Per una crescita più rigogliosa si può concimare due volte all’anno con un fertilizzante minerale. Affinché riesca a fiorire, S. rauschii ha bisogno di temperature che vadano da 0 a 10 °C. Si consiglia di rinvasare ogni 2 anni.
Propagazione:
La propagazione può avvenire tramite seme, talea o innesto su Opuntia compressa. La propagazione tramite talea è molto semplice: basterà tagliare un offset, ovvero un piccolo germoglio che cresce alla base del cactus, e piantarlo direttamente nel terreno. In pochi giorni, la talea metterà nuove radici. Il periodo migliore per tagliare gli offset è durante primavera ed estate.
Curiosità:
Il nome della pianta è dovuto ai tubercoli violetti, poiché “violacidermis” deriva dal latino “violaceus” che significa “viola” e dal greco “derma” che significa “pelle”.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com