Tephrocactus aoracanthus

Genere:

Tephrocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Tephrocactus aoracanthus è una pianta originaria dell’Argentina occidentale (province di Cordoba, La Rioja, Mendoza e San Juan) che cresce in condizioni di caldo estremo e aridità.

Sinonimi:

Opuntia aoracantha
Cereus ovatus
Tephrocactus ovatus
Opuntia pediophila
Tephrocactus pediophilus
Tephrocactus hossei
Opuntia hossei

Descrizione:

Tephrocantus aoracanthus si ramifica raggiungendo dimensioni che vanno da 30 a 100 cm di altezza. Il fusto è composto da segmenti ovoidali lunghi 5-10 cm e con un diametro di 4-8 cm. Le spine di solito compaiono solo sulle areole nei due terzi superiori dei segmenti. Le spine sono forti, irregolari e lunghe da 2 a 15 cm, di colore nero, grigio o grigio scuro. Nel periodo della fioritura, Tephrocantus aoracanthus regala uno spettacolo di grandi fiori rosa-bianchi.

Coltivazione:

Si tratta di una pianta facile da coltivare che produce nuovi segmenti durante la primavera. Tephrocactus aoracanthus è resistente al freddo, ma non ama temperature inferiori a 0°C. Pertanto, si consiglia di posizionarla al chiuso, in un luogo riparato e ventilato, durante l’intero periodo invernale. Necessita di un’esposizione a pieno sole, dato che in mancanza di luce, i fusti e le spine tendono ad assottigliarsi. Se si tiene in casa, l’ideale è posizionarla davanti a una finestra esposta a sud. Si consiglia di usare un substrato ben drenante e ricco di minerali. Annaffiare durante la stagione di crescita (primavera ed estate) e cessare completamente le irrigazioni durante il periodo invernale.

Propagazione:

Tutti i Tephrocactus possono essere propagati tramite i segmenti di cui sono formati. Basterà tagliare un segmento, posizionarlo in un vaso e tenerlo in un luogo caldo fino a quando non spunteranno nuove radici. Un metodo alternativo è la propagazione tramite seme.

Curiosità:

Il nome del genere Tephrocactus deriva dal greco “Tephra” che significa “cenere” in riferimento al colore grigiastro dell’epidermide.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca