Tephrocactus geometricus
Genere:
Tephrocactus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Originario dell’area desertica dell’Argentina e del sud della Bolivia, cresce in condizioni di caldo estremo e aridità. In natura forma bassi cespi composti di colore rosso porpora a causa della forte esposizione solare.
Sinonimi:
Opuntia geometricus
Tephrocactus alexanderi v. geometricus
Descrizione:
Tephrocactus geometricus è un piccolo cactus di forma globosa segmentata del diametro di circa 4 -5 cm che tende a ramificarsi formando stupefacenti grappoli che possono crescere fino a 15 cm di altezza. I segmenti di forma sferica sono solitamente privi di spine ma se sono presenti si possono vedere le spine nere nelle areole superiori. L’epidermide blu-verde di questo cactus quando esposta al sole diventa viola. I fiori sono molto appariscenti: bianchi o rosa chiaro con stami gialli, compaiono in estate e durano un solo giorno.
Coltivazione:
Si tratta di una pianta relativamente facile da coltivare. Tephrocactus geometricus non ama i ristagni idrici, per questo necessita di un substrato molto drenante: andrà bene un terriccio specifico per cactacee arricchito con materiali inerti come pomice o lapillo. Consigliamo inoltre l’uso di un vaso conico e abbastanza profondo che sia in grado di accogliere le grosse radici e che sia anche forato in modo da dare sufficiente areazione alla pianta e per permettere all’acqua di defluire facilmente dopo ogni annaffiatura. In estate, durante la stagione vegetativa, annaffiare generosamente T. geometricus lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Nei mesi invernali posizionarlo in una zona fresca e ventilata interrompendo completamente le annaffiature. La pianta può tollerare temperature fino a -5 °C, ma solo se il terreno è completamente asciutto. T. geometricus ha bisogno di sole e molta luce, ma è meglio proteggerlo durante le ore più calde dell’estate per evitare ustioni.
Propagazione:
Il metodo più comune di propagazione è attraverso talea. In questo caso, basta tagliare un segmento della pianta e piantarlo.
Curiosità:
T. geometricus prende il nome dalla parola greca γεωμετρία (geometria).
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com