Tephrocactus neuquensis
Genere:
Tephrocactus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Tepherocactus Neuquensis è una pianta originaria di Neuquèn, una provincia dell’Argentina situata nell’ovest del paese, a nord della Patagonia. Si tratta di un cactus che cresce in una zona montana e steppica dove l’escursione termica è molto elevata.
Sinonimi:
Opuntia platyacantha
Tephrocactus platyacanthus
Opuntia hickenii
Tephrocactus hickenii
Opuntia neuquensis
Maihueniopsis neuquensis
Maihueniopsis albomarginata
Maihoueniopsis darwinii
Opuntia glomerata
Descrizione:
Tephrocactus neuquensis è una cactus dal fusto allungato di colore verde scuro o verde-grigiastro, che si ramifica facilmente. Nella parte superiore delle areole con glochidi ci sono spine bianche ricurve in direzioni diverse (più comunemente verso il basso). I fiori sono gialli.
Coltivazione:
Si tratta di un cactus molto resistente e poco sensibile all’umidità che preferisce un’esposizione a pieno sole. In inverno Tephrocactus neuquensis può resistere per brevi periodi a temperature inferiori a 0°C se il terreno viene mantenuto asciutto. Si consiglia di tenerlo al riparo in un luogo ben ventilato e di annaffiare generosamente durante il periodo di crescita. Si consiglia di diminuire gradualmente l’irrigazione fino a interromperla del tutto durante il periodo invernale.
Propagazione:
Tephrocactus neuquensis può essere propagato sia tramite seme che tramite talea. Il metodo più semplice è la talea: basterà tagliare un ramo, attendere che la ferita si asciughi e piantare la nuova pianta.
Curiosità:
Il nome del genere Tephrocactus deriva dal greco “tephra” che significa “cenere” in riferimento al colore grigio dell’epidermide. L’appellativo “neuquensis” deriva dal nome del suo habitat naturale: Neuquèn (una provincia dell’Argentina).
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com