Titanopsis
Genere: Titanopsis
Famiglia: Aizoaceae
Habitat: Sudafrica e Namibia
Coltivazione: Non è molto esigente, ma chiede temperature calde (meglio non scendere al di sotto degli 0°C, neanche in inverno). Cresce anche in ombra parziale, ma è preferibile il sole diretto per far sviluppare le splendide sfumature sulle foglie
Curiosità: Il nome deriva dal greco “titanos”, che in questa accezione potremmo tradurre come “roccia calcarea”, e “opsis” = dall’aspetto di. Quindi vuol dire: simile ad una roccia calcarea.
Titanopsis: caratteristiche salienti
Il genere Titanopsis comprende alcune piccole Aizoacee caratterizzate da fusti molto corti e ricche rosette di foglie dall’aspetto decisamente singolare. Le rosette possono raggiungere un’altezza massima di 10 cm.
Come in altre succulente, le rosette sono formate da foglie rigonfie, dall’aspetto singolare perché si allargano in modo evidente verso la punta; la loro particolarità è data da tutta una serie di piccoli rigonfiamenti, come tante bollicine, che spuntano sulla sua superficie e in particolare proprio sulla punta. Questi rigonfiamenti hanno una colorazione più chiara del resto della foglia e contribuiscono farla mimetizzare con il terreno.
Le foglie solitamente sono verdi o grigie, ma quando esposte ai raggi solari diretti diventano rosate, rosse, fino al viola intenso ( a secondo la specie e l’illuminazione ricevuta).
I fiori sono simili a margherite e possono essere bianchi (con varie sfumature rosate), gialli o rossi. Spuntano dal centro della rosetta agli inizi della primavera.
Titanopsis primosii
Titanopsis fulleri
Varietà e Tipologie
Le specie di Titanopsis ad oggi riconosciute vanno da tre a sei, secondo la classificazione adottata:
Titanopsis calcarea
T. fulleri ( per alcuni, rientra fra T. calcarea )
T. hugo-schlecteri
T. lüderitzii (o luederitzii – per alcuni, rientra fra T. schwantesii )
T. primosii ( per alcuni, rientra fra T. schwantesii )
T. schwantesii
Consigli per la coltivazione
Ecco i nostri consigli di coltivazione:
- ESPOSIZIONE: Scegliere una posizione in pieno sole, che consentirà alle foglie di assumere sfumature rossastre o violacee.
- TEMPERATURA: Si suggerisce di mantenere sempre queste piante sopra agli 0°C, anche in inverno. Al contrario di molte succulente resiste anche a inverni umidi, se le temperature non scendono troppo.
- INNAFFIATURE: Innaffiare con regolarità durante la stagione vegetativa, che varia però a seconda della specie. Sospendere del tutto in inverno.
- TERRENO: Predilige i terreni acidi e calcarei. Attenzione: ci sono differenze a seconda delle specie e, curiosamente, la Titanopsis calcarea è proprio quella che non vuole terreni ricchi di calcare!
- CONCIMAZIONE: È sufficiente coltivare una sola volta l’anno, all’inizio della stagione vegetativa.
- RINVASO: Viste le piccole dimensioni della pianta, le necessità di rinvaso sono quasi del tutto assenti.
- RIPRODUZIONE: Di solito si ricorre alla semina. In alcuni casi si può utilizzare anche la divisione dei cespi, se la pianta è sufficientemente grande e con radici ben sviluppate.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com