Tradescantia lollipop

Genere:

Tradescantia

Famiglia:

Commelinaceae

Habitat:

Tradescantia lollipop è una pianta creata in vivaio, quindi non esiste in natura.

Sinonimi:

Non esistono sinonimi per questa pianta.

Descrizione:

Tradescantia lollipop è una bellissima pianta grassa perenne appartenente alla famiglia botanica delle Commelinaceae. Questo particolare ibrido ha portamento eretto da giovane ed atteggiamento cadente in età avanzata. Il fusto è verde e può crescere fino a 20 cm di altezza. Le foglie sono picciolate, carnose, di forma ovale e di bellissimi colori: presentano strisce verticali verdi e bianco-rosa che partono dalla base ed arrivano fino alla punta. Questa pianta unica è perfetta per dare un tocco di colore e allegria alla tua casa.

Coltivazione:

É una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. Necessita di un’esposizione in piena luce solare ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi per non andare incontro a bruciature. Non ama le temperature inferiori ai 10°C quindi necessita di essere posizionata in casa nei periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio ed evitare il marciume radicale, a cui la pianta infatti è incline. Ricordatevi di utilizzare un vaso forato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente in primavera ed estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permetterle di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più rapida e rigogliosa puoi concimarla una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta potete rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

Poiché Tradescantia lollipop è un ibrido, per non perdere le caratteristiche della pianta, la propagazione può essere effettuata solo per talea: tagliate le foglie il più vicino possibile al fusto e poi lasciatele asciugare; dopo qualche giorno sulla superficie tagliata si formerà un callo, posizionare quindi il taglio in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono utilizzare due o più talee contemporaneamente. Si consigliano temperature intorno ai 20°C.

Curiosità:

Il genere prende il nome da John Tradescant, giardiniere di corte di Carlo I d’Inghilterra, che portò Tradescantia dall’America e introdusse questa pianta nei paesi europei.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca