Tradescantia zebrina ‘Purple Passion’

Genere:

Tradescantia

Famiglia:

Commelinacee

Habitat:

Tradescantia zebrina è originaria del Belize, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico centrale, Golfo del Messico, Messico nordorientale, Messico nord occidentale, Messico sud orientale, Messico sud occidentale, Nicaragua e Panamá. La forma “purple passion” viene prodotta in vivaio.

Sinonimi:

Commelina zebrina
Cyanotis zebrina

Descrizione:

Tradescantia zebrina ‘purple passion’ è una succulenta perenne appartenente alla famiglia botanica delle Commelinaceae. Il fusto è slanciato ed eretto da giovane ma tende ad avere un portamento cadente in età avanzata. Le foglie sono sessili, piatte, ellittiche con apice appuntito, inoltre sono meravigliosamente colorate con una grande striscia verde viola al centro e due strisce verde argento sul lato, i bordi sono viola. La pruina grigiastra che ricopre la pianta, dona alle foglie colori accattivanti e sfumature sorprendenti. La pianta può raggiungere i 50 cm di altezza ma solitamente è di dimensioni più piccole. La fioritura avviene durante la primavera ed i fiori sono piccoli, bianco rosati ed all’apice dei fusti. I frutti sono capsule ed i minuscoli semi sono di colore grigio bruno.

Coltivazione:

La pianta ha una crescita lenta ma è facile da coltivare. L’esposizione migliore è quella in luoghi luminosi ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. Le temperature minime che può sopportare sono di 10°C, al di sotto di questa temperatura comincia a soffrire quindi necessita di essere posizionata in casa nei periodi più freddi. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare pomice, argilla e terra. Usando una vaso forato potrete scolare l’acqua in eccesso. Le annaffiature sono molto importanti per questa specie e vanno fatte bene: durante il periodo vegetativo puoi annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Per quanto riguarda la concimazione, per questa pianta è sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse e sospendere la concimazione durante l’inverno. Dovresti rinvasarla ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Per talea si può effettuare durante il periodo primaverile. Lasciare asciugare la talea per qualche giorno finché non si forma un callo, poi posizionare il taglio in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono utilizzare due o più talee contemporaneamente. Si consigliano temperature intorno ai 20°C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Il genere prende il nome da John Tradescant, giardiniere di corte di Carlo I d’Inghilterra, che portò Tradescantia dall’America e introdusse questa pianta nei paesi europei.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca