Tradescantia mundula variegata ‘Tricolor’

Genere:

Tradescantia

Famiglia:

Commelinaceae

Habitat:

Tradescantia mundula è originaria dell’Argentina nord orientale, del Brasile meridionale, del Brasile sud orientale e dell’Uruguay. La forma variegata “Tricolor” nasce in vivaio, quindi non esiste in natura

Sinonimi:

Tradescantia fluminensis f. bicolor

Descrizione:

Tradescantia mundula variegata ‘Tricolor’ è una succulenta erbacea perenne appartenente alla famiglia botanica delle Commelinaceae. Questo particolare ibrido ha portamento eretto da giovane ed atteggiamento cadente in età avanzata. Il fusto è verde e può crescere fino a 20 cm di altezza, mentre le foglie sono picciolate, carnose, di forma ovale ed il loro colore è davvero particolare, infatti sono per metà verde chiaro e per metà bianco crema. I giovani germogli sono di colore rosa porpora e per questi colori la pianta viene chiamata “Tricolor”.

Coltivazione:

É una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. Necessita di un’esposizione in piena luce solare ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori ai 10°C quindi necessita di essere posizionata in casa nei periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio ed evitare il marciume radicale, a cui la pianta infatti è incline. Usando un vaso forato potrete drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature sono molto importanti per questa specie e vanno fatte bene: durante il periodo vegetativo puoi annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permetterle di entrare in dormienza. Per quanto riguarda la concimazione, è sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse e sospendere la concimazione durante l’inverno. Dovresti rinvasarla ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

Poiché Tradescantia mundula variegata ‘Tricolor’ è un ibrido, per non perdere le caratteristiche della pianta, la propagazione può essere effettuata solo per talea: tagliare alcune foglie sane in modo netto dal gambo, poi una volta asciutte piantarle in un vaso con terriccio, sabbia e ghiaia. Posiziona il vaso alla luce indiretta e vaporizzalo leggermente di tanto in tanto; in 1-2 mesi le foglie saranno pronte per essere rinvasate. Per aumentare il successo della propagazione si possono utilizzare due o più talee contemporaneamente. Si consigliano temperature intorno ai 20°C.

Curiosità:

Il genere prende il nome da John Tradescant, giardiniere di corte di Carlo I d’Inghilterra, che portò Tradescantia dall’America e introdusse questa pianta nei paesi europei. La variegatura è dovuta alla perdita della capacità di produrre clorofilla in alcuni tessuti della pianta, per cui questo tessuto non è più verde. I tessuti privi di clorofilla sono generalmente di colore bianco o giallo pallido (a causa dei pigmenti carotenoidi) in contrasto con il normale tessuto verde.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca