Trichocaulon

trichocaulon

Genere: Trichocaulon
Famiglia: Asclepiadaceae
Habitat: Sudafrica e Namibia, in ambienti aridi e difficili.
Coltivazione: Vedi sotto
Curiosità: Il Trichocaulon è un esempio molto interessante di evoluzione convergente. Queste piante, infatti, assomigliano davvero ai cactus, pur essendo filogeneticamente molto diverse da essi. Questo perché sia i cactus sia il Trichocaulon hanno dovuto adattarsi a un ambiente molto arido e duro, per cui hanno sviluppato strutture simili.

caratteristiche salienti

Il Trichocaulon è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Asclepiadaceae. Come purtroppo accade nel mondo delle succulente, la sua nomenclatura è un po’ confusa: possiamo trovare molte specie di Trichocaulon che possono essere chiamate anche Larryleachia o Hoodia, ad esempio, T. cactiforme che è anche chiamata Larryleachia cactiforme).

Queste piante sono originarie del Sudafrica e della Namibia, dove sono riuscite ad adattarsi ad ambienti davvero aridi e difficili fino ad assumere un aspetto simile a quello di un cactus. Questo è il tipico esempio di evoluzione convergente: gruppi diversi di piante che abitano paesi estremamente distanti tra loro che sviluppano strutture simili per adattarsi a un habitat simile. I Trichocaulon rimangono filogeneticamente molto diversi dai cactus, ma finiscono per essere simili tra loro.

I Trichocaulon, infatti, assomigliano davvero ai cactus. Hanno fusti colonnari, di colore verde chiaro, di solito eretti, squamati o ricoperti di tubercoli.

I Trichocaulon sono apprezzati anche per i loro meravigliosi fiori. Ad esempio, nella specie più popolare, T. cactiforme, i fiori mostrano un’incredibile trama: sono viola con intricate venature di giallo brillante e danno un aspetto oscuro e affascinante all’intera pianta. In realtà sono generalmente viola anche nelle altre specie, con sfumature e trame diverse a seconda della specie. Non sono raggruppati in un’infiorescenza e quindi possono essere sparsi lungo il fusto, come in T. piliferum, o concentrati all’apice, come in T. cactiforme.

trichocaulon-cactiforme

Trichocaulon cactiforme 

trichocaulon-flavum-

Trichocaulon flavum

Varietà e Tipologie

Qui di seguito sono riportate alcune specie di Trichocaulons: consultate il nostro negozio online per trovarne altre!

  • Trichocaulon alstonii
  • Trichocaulon cactiformis
  • Trichocaulon dinteri
  • Trichocaulon engleri
  • Trichocaulon felinum
  • Trichocaulon grande
  • Trichocaulon similis

Consigli per la coltivazione

Coltivare i Trichocaulon è davvero soddisfacente e facile.

Si consiglia di posizionarli in un luogo luminoso in inverno e in leggera ombra durante l’estate, soprattutto nelle ore più calde.
Questa pianta può sopportare temperature fredde, ma non estreme: mai inferiori a 0ºC. Si consiglia di tenerla in casa o all’aperto in zone non gelate, con inverni non troppo umidi.
Le annaffiature devono essere regolari in primavera e in estate, per poi essere gradualmente ridotte in autunno fino a essere sospese in inverno.
Utilizzare un substrato ben drenante, possibilmente sabbioso.
La propagazione del Trichocaulon avviene solitamente per seme.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca