Trichocereus pachanoi f. crestata

Genere:

Trichocereus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Si tratta di una cultivar prodotta in vivaio, quindi non presente in natura.

Sinonimi:

Echinopsis pachanoi f. Cristata
Crested San Pedro Cactus
Cereus pachanoi f. Cristata

Descrizione:

Trichocereus pachanoi f. crestata è una forma rara del più comune Trichocereus Pachanoi. Il fusto è verde-azzurro da giovane e verde scuro a maturità, può raggiungere fino a 1 m di altezza e uno di diametro. La pianta può assumere forme diverse da quella a ventaglio e a quella simile a un cervello. Le areole sono bianche e possono formare fino a 7 spine brunastre. I grandi fiori bianchi che si formano sopra le areole, possono raggiungere anche i 20 cm di diametro.

Coltivazione:

Questa pianta è molto facile da coltivare. Il terreno dovrebbe essere un mix ben drenante di argilla, sabbia e terriccio. Le annaffiature sono molto importanti per questa specie: durante il periodo vegetativo si può annaffiare regolarmente la pianta (ogni 10 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; invece, in inverno è preferibile sospendere completamente le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Il cactus può resistere a temperature inferiori a -12 °C, ma non se il terreno è bagnato, quindi è di vitale importanza che l’acqua riesca a defluire. Si consiglia un’esposizione alla luce diretta del sole, con l’eccezione delle giornate estive particolarmente calde. In questo caso, è consigliabile spostare la pianta in una zona ombreggiata. In inverno, se si pone la pianta in casa si rischia di causare un eziolamento del fusto a causa della scarsa luminosità. Il cactus è soggetto ad attacchi fungini, quindi si consiglia di stare attenti e di non mantenere il terreno bagnato troppo a lungo. Per stimolare la crescita della pianta l’ideale è concimarla durante il periodo vegetativo con un concime specifico per cactacee.

Propagazione:

La propagazione può avvenire tramite talea o innesto. Se si vuole propagare la pianta tramite talea, sarà sufficiente tagliare la cresta principale in pezzi più piccoli che, dopo pochi giorni, radicheranno. Affinché la pianta radichi, si consiglia di mantenere il terreno umido e di applicare un po’ di ormone radicante alla base del taglio.

Curiosità:

La forma crestata è una forma rara del più comune Trichocereus Pachanoi ed è molto apprezzata proprio perché si verifica tra pochi individui della popolazione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca