Uebelmannia pectinifera

Genere:

Uebelmannia

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Uebelmannia pectinifera si trova esclusivamente nella parte nord-orientale delle montagne di Diamantina, in Brasile. Copre una superficie di circa 3.000 chilometri quadrati e vive in zone comprese tra i 650 e 1350 metri sul livello del mare. Di solito cresce nei cosiddetti Campos rupestres, un tipo di savana secca, e in zone rocciose dove può prosperare in piccoli spazi ricoperti di foglie miste a sabbia che solitamente si trovano in fessure o sacche di rocce cristalline. Sfortunatamente, Uebelmannia pectinifera sta affrontando un rischio significativo di declino della popolazione a causa di molteplici minacce, prima fra tutte la raccolta eccessiva. La forte frammentazione della popolazione ha portato alla decisione di classificare Uebelmannia pectinifera come specie a rischio. È interessante notare che è più facile trovare questa specie in collezioni che nel suo habitat naturale.

Sinonimi:

Uebelmannia pectinifera var. multicostata
Uebelmannia pectinifera var. pseudopectinifera

Descrizione:

Uebelmannia pectinifera è una specie unica di cactus che può crescere fino a 100 cm di altezza, anche se in genere cresce fino ai 10 e i 50 cm. Questa specie è nota per le sue caratteristiche multiformi e varia molto in base all’habitat in cui vive. Comprende un complesso di numerose forme locali legate ad altre da popolazioni di piante con caratteristiche intermedie. Sono riconosciute tre sottospecie: la forma nominale (subsp. pectinifera), subsp. flavispina (Buining & Brederoo) PJBraun & Esteves, e subsp. orribile (PJ Braun) PJ Braun & Esteves. È importante notare che la circoscrizione in sottospecie potrebbe non rappresentare appieno la complessità delle specie in natura. Il fusto di Uebelmannia pectinifera è solitario o raramente aggregato e può avere forma globosa, fusiforme, allungata o cilindrica. È noto che la pianta cresce fino a 1 m di altezza e 10-17 cm di larghezza e presenta dotti gommosi sotto l’epidermide. L’epidermide va dal verde con sfumature rosso scuro al bruno-rossastro oppure dal verde al grigio-verde e può presentare placche cerose. La superficie è ruvida e il colore della pianta può variare a seconda dell’esposizione al sole. La pianta ha 13-40 (da 15 a 18 nella subsp. pectinifera) costole verticali e prominenti non tubercolate. Queste costole possono raggiungere fino a 5 mm di altezza e 7 mm di larghezza. Le areole hanno un diametro di 2 mm e sono poste ravvicinate per formare una linea quasi continua simile al feltro lungo i lati delle costole. Inoltre, da giovani, presentano una lanugine grigia o bruna che in seguito diventa glabrescente. Le spine centrali di Uebelmannia pectinifera vanno dal marrone scuro/grigio al nero, ma possono anche essere bianche o di un marrone tendente al giallo. Presentano da 1 a 4 spine lunghe fino 2 cm, ravvicinate, spesso intrecciate, disposte in modo ordinato tanto da dare l’impressione che si tratti di un pettine. La pianta è priva di spine radiali. I fiori di Uebelmannia pectinifera sono diurni e hanno un delicato aspetto imbutiforme di colore giallo-verde. Si tratta di fiori lunghi 8-16 mm e con un diametro di 6-12 mm che presentano brattee triangolari, peli bianchi e setole. I segmenti del perianzio sono di colore giallo pallido con sfumature rossastre o verdastre, mentre lo stilo è di 6-7 mm e i lobi dello stigma 7-8. La fioritura avviene dall’inizio della primavera alla fine dell’estate. Il frutto di Uebelmannia pectinifera è a forma di pera o cilindrico e va dal rosso violaceo al rosato brillante. Misura 1,5-2,5 cm di lunghezza e 6-8 mm di larghezza, con poche brattee glabre o leggermente lanose. I lucidi semi carenati sono lisci, di colore marrone e misurano 1,7-2,4 x 1,3-1,6 mm, con alveoli appiattiti.

Coltivazione:

La coltivazione di Uebelmannia pectinifera può essere impegnativa. A differenza di altri cactus, questa specie è tropicale e richiede un certo livello di umidità nell’aria. Per mantenere l’umidità necessaria, è importante nebulizzarla regolarmente durante l’estate. Tuttavia, essendo anche suscettibile al marciume radicale, è necessario prestare attenzione a non esagerare con l’acqua. Per questo motivo, Uebelmannia pectinifera viene spesso innestata su specie più resistenti. Ecco alcuni suggerimenti per coltivare Uebelmannia pectinifera. Si consiglia di collocarla in un luogo molto luminoso e riparato dalla luce diretta del sole, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Dato che non ama il freddo, assicurarsi che rimanga a una temperatura sopra i 10ºC. Innaffiare ogni 3-4 giorni in primavera ed estate, diminuendo la frequenza in autunno e sospendendo del tutto le annaffiature in inverno. Durante la primavera e l’estate, aggiungere frequenti nebulizzazioni all’acqua di irrigazione per mantenere un microclima sufficientemente umido. Utilizzare un substrato ben drenante, leggermente calcareo, ricco di minerali e arricchito con un po’ di humus. Fertilizzare una volta all’anno all’inizio della stagione di crescita. Inoltre, scegliere dei vasi grandi e profondi per contenere le radici e rinvasare una volta ogni due anni.

Propagazione:

Uebelmannia pectinifera si riproduce esclusivamente attraverso i semi, ma coltivarli può essere impegnativo. Di conseguenza, è comune innestare le piante per renderle più facili da coltivare, in particolare durante l’inverno. Idealmente, il portainnesto dovrebbe essere più resistente della Uebelmannia per aumentare le possibilità di successo.

Curiosità:

La specie prende il nome da Friedrich Uebelmann, un collezionista svizzero di cactus che scoprì la pianta nel 1955 nello stato di Bahia, in Brasile. L’epiteto specifico “pectinifera” deriva dal latino “pectin” (che significa “pettine”) e “ferre” (che significa “sopportare”), e si riferisce alle spine a forma di pettine che ricoprono il cactus. Uebelmannia pectinifera è molto apprezzata dai collezionisti per il suo aspetto attraente, che comprende le spine a pettine e i fiori giallo brillante che sbocciano in primavera. Viene utilizzato anche come pianta ornamentale nei giardini e nelle serre. La specie è comunemente nota come “Uebelmannia”, “Comb Cactus” o “Golden Ball Cactus”.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca