Weberbauerocereus

weberbauerocereus-johnsonii

Genere: Weberbauerocereus
Famiglia: Cactaceae
Habitat: Ande peruviane
Coltivazione: La coltivazione segue le regole comuni alle altre cactacee: un terreno molto drenante e ricco di inerti, luce diretta e poca acqua. La temperatura deve restare sempre sopra agli 8-10°C.
Curiosità: Questo cactus prende il nome dal botanico tedesco August Weberbauer (1871 – 1948), che ne ha approfondito lo studio. Il suffisso “cereus”, cioè candelabro o torcia, indica invece la sua forma colonnare.

Weberbauerocereus: caratteristiche salienti

Il genere Weberbauerocereus comprende circa una decina di specie di cactus colonnari, che ramificano nella parte alta prendendo la tipica forma “ad albero” comune anche ad altri cereus.

Il fusto è verde accesso o verde-blu. Coltivati, possono raggiungere anche i due metri di altezza mentre in natura sono anche molto più alti. È suddiviso in costolature verticali numerose e poco pronunciate.
Le spine sono fitte, più o meno robuste secondo la specie, generalmente di colore giallo brillante o comunque molto chiare.

I fiori sono tubolari, con un calice squamoso e peloso. Possono essere bianchi o rossastri e crescono vicini alla sommità del fusto.
Va specificato che sono cactus piuttosto rari in natura e che non è facile reperire neppure in commercio.

weberbauerocereus_weberbaueri_v_horridispinum_80576

Weberbauerocereus weberbaueri v. horridispinum

weberbauerocereus-johnsonii-f.-crestata

Weberbauerocereus johnsonii f. crestata

Varietà e Tipologie

Weberbauerocereus albus
W. churinensis
W. cuzcoensis
W. fascicularis
W. johnsonii
W. rauhii
W. torataensis
W. weberbaueri
W. winterianus

Consigli per la coltivazione

Ecco i nostri consigli di coltivazione:

  • ESPOSIZIONE: Si consiglia un’esposizione a mezzo per le piante giovani; successivamente posizionarle in pieno sole.
  • TEMPERATURA: Mantenere la temperatura al di sopra degli 8-10°C.
  • INNAFFIATURE: Le innaffiature devono seguire le indicazioni generali per le cactacee: innaffiate una volta ogni 5-6 giorni in primavera ed estate (facendo attenzione ad avere un terreno ben secco fra un’innaffiatura e l’altra), diminuite progressivamente in autunno e interrompete totalmente le bagnature nei mesi più freddi.
  • TERRENO: Si consiglia un terreno specifico per cactacee, drenante e ricco di inerti.
  • CONCIMAZIONE: È una pianta a crescita lenta, nel periodo vegetativo utilizzare un prodotto specifico per cactacee da somministrare una volta al mese.
  • RINVASO: Scegliere vasi profondi ed ampi per sostenere la crescita della pianta. Poiché si tratta di un cactus con una crescita piuttosto lenta, non ci sarà bisogno di rinvasare ogni anno.
  • RIPRODUZIONE: Gli Weberbauerocereus si riproducono principalmente attraverso il seme. Si possono utilizzare anche talee di ramo; in tal caso, tagliare la sommità dei rami laterali e interrarla in un terreno sabbioso dopo aver fatto asciugare la ferita.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca