Xerosicyos perrieri

Genere:

Xerosicyos

Famiglia:

Cucurbitaceae

Habitat:

X. perrieri è una pianta originaria dell’ovest e del sud-ovest del Madagascar che può vivere fino a 1000 m di altitudine. In natura la succulenta cresce vicino ad alberi che usa come supporto per arrivare alla luce.

Sinonimi:

Non ci sono sinonimi.

Descrizione:

Xerosicyos perrieri è una succulenta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. La pianta ha un portamento strisciante e il fusto è sottile e ramificato alla base. Le piante propagate tramite seme formano un caudex mentre quelle propagate tramite talea non lo formano. I rami possono raggiungere i 5 m di altezza. Le foglie sono piatte, dalla forma rotonda, leggermente carnose e di colore verde brillante o verde pallido con una nervatura centrale più chiara. I rametti che si intrecciano casualmente tra loro conferiscono alla pianta un aspetto selvaggio e la rendono molto ricercata dai collezionisti. La fioritura avviene a maggio e i numerosi fiori virano dal giallo al verde. X. Perrieri è dioica, cioè i fiori maschili e femminili sono su piante separate. I frutti sono lunghi 2 cm e vanno dal marrone chiaro al granata.

Coltivazione:

Si tratta di una pianta resistente alla siccità, facile da coltivare. Si consiglia di posizionarla in un luogo leggermente ombreggiato e di mantenerla a temperature superiori a 8°C, quindi è preferibile tenerla all’interno. È necessario usare un vaso forato e un terreno ben drenante che permetta all’acqua in eccesso di defluire prevenendo così problemi di marciume radicale. Il terreno ideale è un mix di terriccio, pomice e argilla. Annaffiare ogni 5 giorni durante il periodo vegetativo (da maggio a settembre), controllando sempre che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno, sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Per una crescita più rapida e rigogliosa concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo usando un concime specifico per cactacee. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, rinvasare la pianta in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita. Poiché la pianta ha un portamento rampicante è necessario un palo di sostegno per lo sviluppo del fusto.

Propagazione:

La propagazione può avvenire tramite seme o talea. La propagazione tramite seme è molto semplice: basterà seminare il seme in un terreno sabbioso e mantenerlo a un alto livello di umidità. Mantenendo i semi a una temperatura di circa 21°C, germineranno in 2-3 settimane. Invece, nel caso della propagazione tramite talea, sarà sufficiente tagliare un offset durante il periodo primaverile per poi lasciarlo ad asciugare. Dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, a questo punto sarà possibile porre la talea in un mix di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione è preferibile tagliare due o più offset contemporaneamente. Nel caso della talea, si consigliano temperature intorno ai 20 °C e di usare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici.

Curiosità:

Il nome di questo genere deriva dalla parola Xeròs che significa “secco” e dalla parola sicyos che significa “cetriolo”. Infatti, Xerosicyos perrieri fa parte della stessa famiglia dei cetrioli e di altre verdure.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca