Zamioculcas
Genere: Zamioculcas
Famiglia: Zamiaceae
Habitat: Nord, centro e sud America (aree temperate e tropicali)
Coltivazione: La posizione ideale è luminosa ma riparata dai raggi diretti del sole. Per terriccio e concime si possono utilizzare prodotti specifici per le piante verdi purché il terreno sia molto ben drenato. Si riproducono tramite talea di foglia
Curiosità: Le Zamioculcas sono fra le piante più antiche ancora viventi. Tuttavia, oltre metà delle specie oggi è considerata a rischio estinzione a causa della distruzione dei loro habitat naturali..
Zamioculcas: caratteristiche salienti
Il genere Zamioculcas comprende circa 60 specie di piante che crescono in fitti cespugli diffusi un po’ a tutte le latitudini del continente americano.
I fusti sono legnosi e corti; in alcune specie non sono visibili perché rimangono interrati. Dai fusti partono lunghi steli singoli (non ramificati) che creano fitti cespugli.
Le Zamioculcas ricordano, nell’aspetto, le felci ma si distinguono per le foglie, che sono disposte nello stesso modo (a coppie opposte lungo gli steli) ma succulente. Hanno inoltre una forma ed un aspetto diverso: i margini fogliari sono molto regolari, sono lucide e più oblunghe che lanceolate.
La fioritura avviene dal centro della pianta, dove si trovano le infiorescenze che sviluppano successivamente lunghe pannocchie contenenti i semi. Le fioriture non sono frequenti, ma possono regalare splendidi contrasti cromatici fra i colori accesi (per lo più bianchi o rossi) e il verde lucido delle foglie.
Sono piante dioiche: cioè esistono piante con soli fiori maschili e piante con soli fiori femminili.
Zamioculcas zamiifolia
Zamioculcas zamiifolia
Varietà e Tipologie
Ecco le specie di Zamioculsas ad oggi riconosciute.
Zamioculcas acuminata
Z. amazonum
Z. amblyphyllidia
Z. amplifolia
Z. angustifolia
Z. boliviana
Z. bussellii
Z. chigua
Z. cremnophila
Z. cunaria
Z. decumbens
Z. disodon
Z.i dressleri
Z. encephalartoides
Z. fairchildiana
Z. fischeri
Z. floridana
Z. furfuracea
Z. gentryi
Z. gomeziana
Z. hamannii
Z. herrerae
Z. hymenophyllidia
Z. imperialis
Z. incognita
Z. inermis
Z. ipetiensis
Z. lacandona
Z. lecointei
Z. loddigesii
Z. macrochiera
Z. manicata
Z. meermanii
Z. melanorrhachis
Z. montana
Z. monticola
Z. muricata
Z. nesophila
Z. neurophyllidia
Z. obliqua
Z. onan-reyesii
Z. oreillyi
Z. paucijuga
Z. poeppigiana
Z. prasina
Z. pseudomonticola
Z. pseudoparasitica
Z. pumila
Z. purpurea
Z. pygmea
Z. pyrophylla
Z. restrepoi
Z. roezlii
Z. sandovalii
Z. skinneri
Z. soconuscensis
Z. spartea
Z. standleyi
Z. stricta
Z. tuerckheimii
Z. ulei
Z. urep
Z. variegata
Z. vasquezii
Z. verschaffeltii
Z. wallisii
Consigli per la coltivazione
Le piante del genere Zamioculcas sono molto diffuse come piante ornamentali per la loro robustezza. Ecco i nostri consigli di coltivazione:
- ESPOSIZIONE: La posizione ideale è molto luminosa ma riparata dai raggi diretti del sole. Si adattano bene, tuttavia, anche al sole diretto o, a zone ombrose.
- TEMPERATURA: Mantenere la pianta sempre al di sopra di 8-10°C. La temperatura ideale può variare secondo la specie, ma tendenzialmente amano temperature alte.
- INNAFFIATURE: Innaffiare abbondantemente in primavera ed estate ogni 2-3 giorni e diminuire la frequenza in autunno ed inverno. Il terreno deve essere leggermente umido: non deve asciugarsi completamente, ma al tempo stesso è necessario fare particolare attenzione a non irrigare troppo per evitare il rischio di marciume.
- TERRENO: Scegliere un terriccio standard per piante verdi, purché molto drenante.
- CONCIMAZIONE: Si consiglia di concimare tutti i mesi, durante il periodo vegetativo, con un composto standard per piante da foglia e ricco in micronutrienti.
- RINVASO: Scegliere vasi profondi, più che larghi. Rinvasare ogni 1-2 anni per sostenere il peso crescente della chioma.
- RIPRODUZIONE: Si riproducono per seme oppure (il metodo più usato) per talea di foglia. In questo caso, le foglie vanno tagliate in orizzontale e interrate con la punta verso l’alto in autunno su un substrato sabbioso e umido. Se attecchiscono, le nuove piantine spunteranno in primavera.
I tempi di germinazione sono più lunghi rispetto a molte altre succulente.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com